PartannaLive.it


Provincia di Trapani: proposto nuovo assetto territoriale

Provincia di Trapani: proposto nuovo assetto territoriale
23 agosto
10:36 2012

Il coordinatore dei sindaci della Valle del Belice, Nicolò Catania, è intervenuto sulla questione relativa la possibile annessione del comune di Menfi alla Provincia Regionale di Trapani. Catania, dopo un confronto con i Sindaci interessati e facenti parte del coordinamento, ha dichiarato: “Riteniamo la proposta avanzata dal Presidente della Provincia On. Mimmo Turano condivisibile e legittima anche se, probabilmente, carente di una visione più completa e armonica del territorio Belicino in genere. Tale richiesta non deve esclusivamente guardare al raggiungimento dei parametri relativi al contenimento della spesa adottati nella nuova spending rewiew ma, piuttosto, ad una  nuova perimetrazione del territorio che non può prescindere dalla naturale conformazione  morfologica e, soprattutto,  da un unico contesto socio-economico  e culturale quale quello dei comuni della Valle del Belice”.

L’invito rivolto dal coordinatore Catania è quello di considerare l’inserimento di comuni come Montevago, S. Margherita Belice, Sambuca di Sicilia ed altri comuni del palermitano che ricadono nell’area belicina in questa nuova rideterminazione dei parametri territoriali.

“Ritengo che un ragionamento di questo tipo – continua Catania – possa meglio supportare le già valide motivazioni del Presidente Turano, se non altro perchè  risulterebbe certamente in linea ed in continuità con le politiche  socio-economiche che il coordinamento ha affrontato in questi lunghi anni, ricercando unanimemente le soluzioni alle problematiche di vario genere che sono comuni a tutto il territorio. Soluzioni che hanno puntualmente trovato unità di intenti nei sindaci del coordinamento, i quali si sono adoperati in numerose circostanze mirando all’interesse esclusivo del Territorio nel suo complesso”.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE