PartannaLive.it


Legambiente organizza la “Festa dell’Albero” nella Valle del Belice

Legambiente organizza la “Festa dell’Albero” nella Valle del Belice
14 novembre
17:02 2012

 

COMUNICATO STAMPA

LA FESTA DELL’ALBERO NELLA VALLE DEL BELICE.  INIZIATIVE PER DONARE

PIU’ VERDE ALLE NUOVE GENERAZIONI E PER CONTRIBUIRE

AD UN FUTURO PIU’ SOSTENIBILE

 

Nel mese di novembre Legambiente organizza la FESTA DELL’ALBERO, un’iniziativa per le scuole e le comunità locali dedicata all’importanza degli alberi ed al loro insostituibile ruolo ecologico: sono i polmoni verdi del nostro Pianeta, assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, rendono più belli i nostri territori evidenziandone le diversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

La Festa dell’Albero coinvolge in tutta Italia centinaia di volontari, grandi e piccoli, per piantare giovani alberi ed arbusti nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree degradate dei centri urbani, per donare più verde alle nuove generazioni e contribuire ad un futuro più ecosostenibile.

Nella Valle del Belice hanno aderito all’iniziativa proposta da Legambiente 9 istituti scolastici in 7 Comuni (Partanna, Castelvetrano, Santa Ninfa, Montevago, Roccamena, Camporeale, Contessa Entellina); i protagonisti saranno i giovani e giovanissimi studenti, coordinati dai circoli di Legambiente “Crimiso” e “Valle del Belice” e dagli operatori della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa”, che pianteranno nei cortili delle scuole e nelle aree urbane abbandonate arbusti e piantine per combattere l’effetto serra e per avere città più belle, più verdi, più vivibili.

All’iniziativa collabora anche l’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, che fornirà alle scuole le piantine necessarie per la piantumazione.

Le attività avranno inizio con le escursioni delle scuole nell’area del Castello della Pietra, in territorio di Partanna, che custodisce uno dei più antichi patriarchi verdi del nostro territorio: la roverella secolare di c.da Zangara iscritta dal 2005 nell’Albo degli Alberi Monumentali.

Nelle settimane successive si svolgeranno le attività di piantumazione nelle diverse aree scelte dalle scuole e dai ragazzi, che si concluderanno nella manifestazione del 26 novembre che si svolgerà presso la scuola media “Pappalardo” di Castelvetrano.

 

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE