PartannaLive.it


Salemi: domani presentazione del libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario”

Salemi: domani presentazione del libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario”
06 luglio
10:04 2015

Martedì pomeriggio 7 luglio alle ore 17,00, nell’ambito della rassegna estiva “Costruire Visioni _ centri luoghi periferie” 2015,  all’interno della sala del Castello Normanno Svevo di Salemi, sarà presentato il libro “Gaetano Marino. Pensatore rivoluzionario” di Salvatore Agueci.

Saranno presenti l’autore e la prof.ssa Ignazia Bartholini, che ne ha curato la prefazione, con letture del testo eseguite dall’attore Stefano Randisi.

Gaetano Marino, letterato, studioso di problemi culturali e sociali, scrittore. Per la sua umanità e per gli ideali in cui ha creduto, e da altri condivisi, ha saputo rappresentare, con convinzione, un tipo di società, ideale o reale, ma sempre per lui vera.

Poiché figlio della terra e del tempo, egli ha saputo incarnare quel contesto storico, politico, culturale, sociale ed economico in cui visse, anche se conflittuale, lasciando un esempio di grande coraggio, di coerenza consapevole e di difesa di quei diritti per i quali sacrificò la vita, a causa del regime fascista, con convinzione, mettendo da parte il proprio beneficio per ideali universali di socialismo, di antifascismo, di anarchismo.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE