PartannaLive.it


Salaparuta: Carabinieri bloccano il saccheggio di antichità dal “Cretto di Burri”, tre arresti

Salaparuta: Carabinieri bloccano il saccheggio di antichità dal “Cretto di Burri”, tre arresti
25 settembre
11:15 2015

Una fruttuosa operazione di contrasto alla repressione di reati contro il patrimonio si è conclusa nel trascorso weekend dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano con l’arresto di tre soggetti della vicina provincia palermitana .

A seguito, infatti, di articolate attività d indagine intraprese successivamente ad una serie di furti perpetrati tra i comuni di Salaparuta e Poggioreale, si è potuto addivenire all’arresto dei tre soggetti:

  • LO PICCOLO Mimmo, disoccupato di 33 anni;
  • ANILE Vincenzo, disoccupato di 63 anni;
  • CHINNICI Paolo, disoccupato di 48 anni, pluripregiudicato.

Gli ignoti malfattori erano evidentemente alla ricerca in particolare di oggetti di antiquariato, custoditi presso i casolari rurali, nonché di manufatti in pietra e ferro, presenti fra le macerie del vecchio centro di Salaparuta, nonché tra le rovine dei monumenti, ivi insistenti, quali ad esempio la chiesa madre ed il convento dei Cappuccini.

I malviventi non avevano comunque disdegnato di prendere talvolta di mira delle infrastrutture presenti in zona, quali cantine e magazzini industriali, presso cui venivano effettuati sopralluoghi e ricerche sospette. Prontamente veniva predisposta un’adeguata attività da parte dell’Arma del posto, con intensificazione di servizi di pattuglia in corrispondenza della zona interessata, ciò in diverse ore della giornata.

E i risultati non si sono fatti attendere.

Nella mattinata di venerdì u.s., infatti, una pattuglia dei Carabinieri di Salaparuta, guidati dal Comandante della Stazione, Mar. Biagio Catalano, avvistavano un autocarro sospetto che si aggirava proprio fra i ruderi del vecchio centro di Salaparuta e nei pressi delle macerie della chiesa Madre.

A bordo del mezzo vi erano tre soggetti forestieri, altrettanto sospetti.

Prontamente fermato e sottoposto a controllo, il camion si presentava carico di una notevolissima quantità di manufatti in pietra antica, ma soprattutto di numerosissimi lastroni in pietra bianca, di grandezza variabile e del peso oscillante tra i 100 ed i 180 chili ciascuno, di forma rettangolare e di foggia antica, intagliati e squadrati a mano, del tipo utilizzato per la pavimentazione di piazze e spazi esterni, quali i terrazzamenti dei centri storici.

Prontamente i militari operanti, con l’ausilio dei colleghi della vicina Stazione CC di Gibellina, accertavano che detto materiale era stato trafugato poco prima dal noto monumento denominato “Cretto di Burri(nella foto), opera dell’omonimo e noto architetto Alberto Burri, definito ‘il sudario di “cemento” che copre le macerie di Gibellina vecchia.

Sottoposti tutti a perquisizione, venivano, altresì, trovati in possesso di vari utensili e arnesi da scasso, evidentemente utilizzati per la ricerca e raccolta di detto materiale, che in vari casi doveva essere stato evidentemente dissotterrato o divelto dai resti della struttura ove avevano originariamente sede.

I tre sono stati condotti presso la Caserma Carabinieri di Salaparuta, dove, su disposizione del P.M. competente della Procura di Sciacca (AG), venivano dichiarati in stato di arresto perché colti nella flagranza del reato di furto di oggetti di antiquariato.

Per gli stessi, in attesa dell’udienza di convalida, venivano disposti gli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, tutte site in Carini (PA) ed il successivo 21 c.m., convalidatone l’arresto, il G.I.P. di Sciacca disponeva la sottoposizione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Carini, onde evitare ai destinatari ulteriori “trasferte” e possibilità di depauperamento del patrimonio archeologico già preso di mira.

L’attività rientra in un più vasto controllo dei Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano tesi ad arginare il fenomeno dei furti in aree rurali e nelle zone sottoposte a vincolo archeologico, ma anche a rinnovare il senso di sicurezza pubblica e di vicinanza dell’Arma alla cittadinanza.

Testo integrale

Comando Carabinieri Provinciale Trapani

 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE