PartannaLive.it


Da Poggioreale inizia la visita pastorale: reso ufficiale il programma

Da Poggioreale inizia la visita pastorale: reso ufficiale il programma
15 ottobre
15:04 2015

Si apre ufficialmente sabato (17 ottobre) alle ore 18,30 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, la Visita pastorale che inizierà domenica (18 ottobre) da Poggioreale, nella Valle del Belice. Proprio l’ultimo paese della diocesi, a confine con la provincia di Agrigento, è stato scelto da monsignor Domenico Mogavero per iniziare la Visita pastorale.

 

LA MESSA INTERPRETATA IN LIS – Per la prima volta in un’iniziativa diocesana, la santa messa sarà interamente tradotta in LIS (lingua dei segni), grazie alla collaborazione tra l’Ufficio per le comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa e l’Ufficio liturgico e l’associazione AMINU. I primi banchi della Cattedrale saranno riservati ai sordi che potranno seguire interamente la santa messa.

IL PROGRAMMA DI POGGIOREALE – Il programma della prima tappa della Visita pastorale è stato reso ufficiale. A Poggioreale il Vescovo – che si fermerà tre giorni – arriverà domenica alle ore 10,30 in piazza Papa Giovanni XXIII, con l’accoglienza dell’intera comunità e il benvenuto del sindaco Lorenzo Pagliaroli. In corteo arriverà alla chiesa madre per la santa messa. Alle 12 incontrerà i componenti del Consiglio degli affari economici e del Consiglio pastorale parrocchiale. Alle 16 visiterà il cimitero. A seguire l’incontro con i comitati di S. Antonio e S. Giuseppe, i giovani e i componenti dell’Azione Cattolica. Lunedì: alle 10 visita alla casa di accoglienza degli extracomunitari; Alle 11 messa nella cappella di Sant’Antonio. Alle 12 l’incontro con l’Amministrazione comunale. Alle 16 incontro coi cresimandi e genitori e Liturgia Penitenziale (anche coi cresimandi di Salaparuta); Alle 18,30 incontro con la Caritas parrocchiale. Martedì: alle 10 il Vescovo visiterà le scuole, a seguire incontro coi ministri straordinari della comunione, visita ai malati. Ale 16 gli incontri personali e alle 18 santa messa, alla quale seguirà la piantumazione di un albero di ulivo in ricordo della Visita.

44 ANNI FA L’ULTIMA VISITA – Si deve al Vescovo Giuseppe Mancuso l’ultima Visita pastorale nella Diocesi di Mazara del Vallo. Appena eletto Vescovo, indisse la Visita il 7 marzo 1963, che iniziò nella cattedrale il 10 maggio 1964. Il 23 giugno di quell’anno arrivò a Pantelleria. La sera del 14 gennaio 1968 era in Visita a Campobello di Mazara, nella parrocchia San Giovanni, quando apprese del sisma. Nonostante tutto, riprese il cammino pastorale per concluderlo a metà dell’anno 1971. Il 31 maggio

1973 indisse una seconda Sacra Visita, che si aprì ufficialmente il 2 dicembre 1973. poi la sospensione. Monsignor Calogero La piana, Vescovo sino al 2007, l’annunciò ma non riuscì neanche a iniziarla, perché trasferito a Messina.

“LA VOCE DEL PASTORE” L’INNO CHE ACCOMPAGNA LA VISITA – S’intitola “La voce del Pastore” l’inno che il maestro Franco Giacommaro ha musicato – su testi di don Marco Renda – per la Visita pastorale. La registrazione dell’inno – cantato dal coro diocesano diretto da Eugenia Sciacca è stata effettuata presso uno studio di Marsala. L’inno sarà suonato e cantato in tutte le comunità che visiterà il Vescovo.

Max Firreri

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE