PartannaLive.it


Controlli straordinari dei Carabinieri di Alcamo durante il week-end

Controlli straordinari dei Carabinieri di Alcamo durante il week-end
02 dicembre
12:13 2015

Continuano incessanti nel mese di novembre i servizi straordinari di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo, diretti dal Capitano Savino Capodivento e finalizzati a prevenire il fenomeno delle così dette “stragi del sabato sera”, rafforzando la presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma ed in particolare durante gli orari serali e notturni. Sono stati effettuati controlli alla circolazione stradale con l’uso dell’etilometro, nei pubblici esercizi per verificare il rispetto delle norme in materia di vendita di alcolici, orari di apertura ed emissioni sonore, nonché pattugliamenti nel centro urbano e aree periferiche per la prevenzione ed il contrasto dei reati. In particolare questo fine settimana sono stati eseguiti controlli unitamente al personale del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) di Palermo ad alcuni esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande.

Nella notte tra sabato e domenica, sono stati impegnati nei controlli circa 15 uomini della Compagnia di Alcamo suddivisi tra alcune aliquote che hanno operato in uniforme ed altre in abiti civili. Il dispositivo così costituito ha consentito di denunciare all’Autorità giudiziaria n. 6 persone e controllare circa n.150 soggetti e n.70 autovetture. La presenza di uomini in divisa e in borghese mescolati tra la folla tra la Piazza Ciullo, il Collegio dei Gesuiti, Piazza Mercato e le stradine del centro, ha sortito da un lato un effetto deterrente per chi volesse porre in essere condotte antigiuridiche, mentre dall’altro ha consentito altresì di attuare una più incisiva azione di contrasto al consumo delle sostanze stupefacenti, permettendo di rinvenire alcune dosi di marjuana e cocaina e conseguentemente di segnalare i rispettivi possessori alla Prefettura di Trapani quali consumatori.

In particolare all’esito dei controlli del fine settimana sono stati denunciati:

  • per guida in stato di ebbrezza: P.N. alcamese classe 1986, M. F. di Custonaci classe 1940 e P. camporealese classe 1989, in quanto sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli con tassi alcolemici superiori al limite consentito;
  • per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti un giovane alcamese R. classe 1985;
  • per guida senza patente un ragazzo castellammarese V. classe 1977;
  • per detenzione di strumenti atti all’offesa un alcameseS. classe 1985, in quanto a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere vietato, che veniva sottoposto a sequestro.

Sempre in materia di stupefacenti, tre ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani quali assuntori di droghe ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/90, in quanto trovati in possesso a seguito di perquisizioni personali e veicolari, complessivamente di 5 grammi circa di “marijuana” ed di 2 (due) grammi circa di “cocaina”, che venivano sottoposti a sequestro.

Infine, ambito medesimo servizio, unitamente a personale del N.A.S. di Palermo, veniva sanzionato amministrativamente il gestore di una nota panineria sita a piazza della Repubblica, per violazione dell’art.5 del reg. ce 852/2004 “mancata presentazione di manuale e schede di registrazione per l’attività di panineria” e art. 10 l. 287/1991 e succ. mod. “mancanza di autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande e/o scia” che ora rischia di incorrere nella chiusura dell’attività.

Salgono con questo a 44 i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Alcamo dall’inizio dell’anno. In totale durante questi controlli sono state fermate ed identificate centinaia di persone e veicoli, denunciando alla Procura della Repubblica ben 66 (sessantasei) persone per i reati di guida in stato di ebrezza alcolica, guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e guida senza patente.

I controlli svolti dai Carabinieri, che con notevole impegno di risorse cercano di garantire e tutelare le esigenze di sicurezza e legalità dei cittadini alcamesi soprattutto durante le serate dei week-end, continueranno senza indugio anche nelle prossime settimane.

Testo integrale

Comando Provinciale Carabinieri Trapani

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE