PartannaLive.it


Lunedì 21 marzo sarà “Digital Day”

Lunedì 21 marzo sarà “Digital Day”
15 marzo
21:37 2016

Ancora una volta l’istituto d’istruzione secondaria superiore D’Aguirre – Dante Alighieri di Partanna si rende protagonista di un evento, nel campo dell’istruzione, di particolare interesse. Lunedi 21 marzo, infatti, per l’intera giornata le scuole di Partanna, Salemi, Santa Ninfa Castellammare e Montevago saranno impegnate nella prima edizione del “Digital Day”, giornata dedicata all’innovazione e alla tecnologia nel campo dell’istruzione. Ospiti d’onore dell’evento saranno il provveditore agli studi di Trapani, dottor Luca Girardi, e il professore Simone Arcagni, docente all’università di Palermo e noto saggista e pubblicista per diverse riviste e giornali che si occupano del mondo dei nuovi media e delle tecnologie. L’evento è programmato in due sessioni, mattutina e pomeridiana, in cui verranno affrontati temi che riguardano il nostro presente intriso ormai di un futuro digitale. In particolare il professor Simone Arcagni nel corso della giornata presenterà il suo ultimo libro intitolato “Visioni digitali”, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nella prestigiosa collana Maverick. Aprirà i lavori il Dirigente Scolastico Francesca Accardo che già a partire dal corrente anno scolastico ha avviato diverse attività che mirano allo sviluppo delle competenze digitali all’interno della scuola nell’ottica delle importanti novità introdotte dal governo Renzi con il Piano Nazionale della Scuola Digitale. Per tutta la mattinata dalle ore 8,30 alle 12.30 gruppi di scolaresche provenienti dalle scuole del territorio frequenteranno i laboratori in cui potranno sperimentare un tipo di apprendimento secondo le modalità delle classi 2.0. Sono infatti previste attività di Storytelling, simulazione d’impresa, ambienti d’apprendimento virtuale, creazione di libri digitali, verifica online e Clil attraverso le più moderne tecnologie. Contemporaneamente, a partire dalle 10.30, gli allievi del Progetto Giornalismo, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Partanna, intervisteranno il Provveditore e il professore Simone Arcagni.

Nel pomeriggio sarà la volta degli insegnanti, molte già le iscrizioni da tutte le scuole della Valle del Belice e della provincia, per un evento formativo che si concentrerà sull’aspetto della didattica digitale. Il professore Simone Arcagni presenterà il suo libro ai docenti e il suo intervento sarà seguito da tre pratiche dimostrazioni di didattica digitale a cura dei docenti esperti APD, ASE e APT della Apple: prof Gandolfo Torregrossa, prof. Alessandro Biondi e Emanuele Silvestri responsabile regionale del settore education dellla Apple.

Sarà una coincidenza ma il 21 marzo è una di quelle date che contengono il fututro!

L’Animatore Digitale dell’IISS D’Aguirre Dante Alighieri

Prof. Vincenzo Piccione

I docenti che fossero interessati a partecipare alla sessione pomeridiana dell’evento possono ancora farlo iscrivendosi. È facile basta aprire il seguente link inserire i propri dati e dare l’invio.

https://form.jotformeu.com/60640499251356

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE