PartannaLive.it


Alcamo, condannati l’ex senatore Papania & co. per voto di scambio: ABC perse le scorse elezioni per 39 voti

Alcamo, condannati l’ex senatore Papania & co. per voto di scambio: ABC perse le scorse elezioni per 39 voti
21 aprile
20:48 2016

ABC – Alcamo Bene Comune esprime la propria soddisfazione riguardo l’esito del processo per voto di scambio conclusosi oggi di cui da 4 anni ci siamo fatti con coraggio fieri portavoce e che riguarda una delle più tristi pagine della storia politica alcamese.

Questa mattina il Gup Lucia Fontana ha infatti condannato l’ex Senatore Nino Papania (8 mesi e 400€ di multa) e gli altri imputati Massimiliano Ciccia (8 mesi e 400€ di multa), Giuseppe Bambina, Giuseppe Galbo e Filippo Renda.

ABC quattro anni fa si è fatta portavoce di un forte desiderio di cambiamento maturato nella cittadinanza alcamese che, chiamata alle urne, ha risposto in maniera chiara e decisa con il suo voto. Sfiorare la vittoria – e soprattutto apprendere poco dopo che quella vittoria è stata strappata a noi e a tutti agli alcamesi con pratiche illecite di scambio – ci ha spinti a reagire con profonda indignazione e a cercare giustizia nelle sedi appropriate.

Era stata infatti messa in atto una macchinazione volta ad alterare la volontà politica dei cittadini facendo leva sui loro bisogni primari e sfruttando un notevole disagio sociale per il perseguimento di fini personali e politici. Per la prima volta in Italia più di cento privati cittadini – appartenenti e non al movimento ABC – si sono voluti costituire parte civile insieme all’allora candidato Sindaco Niclo Solina, che fu sconfitto al ballottaggio per soli 39 voti, per manifestare lo sdegno e il disappunto nei confronti di questo sistema illecito e immorale.

Oggi per noi arriva l’ulteriore conferma di aver combattuto una battaglia giusta, a tutela e a garanzia del corretto funzionamento della democrazia; questo ci motiva e ci dà la spinta per continuare a lottare e a credere in una città diversa.

Testo integrale

ABC – Alcamo Bene Comune

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE