PartannaLive.it


Alcamo, ABC: il Consigliere Pitò sui metodi di comunicazione del M5S Alcamo

Alcamo, ABC: il Consigliere Pitò sui metodi di comunicazione del M5S Alcamo
25 agosto
10:52 2016

Scrivo qui, quasi in segreto. Sulla mia bacheca, questa comunicazione la vedranno solo 4 “risicati” amici e poi, che importanza vuoi dare a uno che ancora deve diventare adulto e deve dimostrare maturità. Non metto questo post da nessuna parte per non urtare la suscettività di parecchi e per non disturbare la luna di miele in corso.

Ma una mia personalissima riflessione la vorrei fare sul modo di comunicare in politica. Così, per promemoria e per imparare. Bisogna sempre imparare da chi è più bravo. Insomma scrivo per me stesso.

Accade questo:
1) Il M5S osteggia un provvedimento del governo Renzi (non sono renziano, ma ogni tanto qualcosa di giusto esce dal governo e bisogna dirlo) in parlamento e nei vari voti (commissione, camera , senato) vota contro o si astiene. Si tratta della norma sul “sostegno per l’inclusione attiva” – nulla a che fare col “Reddito di cittadinanza”.
Ripeto, il M5S vota contro o si astiene e osteggia il provvedimento in tutti i modi possibili
2) Il governo (ripeto nazionale, insomma, quello di Roma per capirci) approva e invita i comuni a mettere in moto le procedure per pubblicizzare la misura presso gli interessati (i più poveri, che spesso sono anche i meno dotati di strumenti culturali)
3) Parallelamente l’Italia viene spazzata da un ciclone elettorale fatto di parole d’ordine e slogan (sui contenuti mi astengo, prima o poi scrivo perché sono così perplesso). Uno degli slogan elaborati dalle menti più raffinate della comunicazione (non necessariamente politica) è “Nessuno resti indietro”. Bello, ad effetto, da riempire di contenuti ma buono a livello comunicativo. Se chiediamo a 100 persone tutte ci diranno che è uno slogan del M5S
4) Il comune di Alcamo (dopo le elezioni, legittimamente occupato dal M5S – la legge è legge e l’esito delle elezioni si commenta ma non si contesta) pubblica la comunicazione del governo Renzi (quello brutto, sporco e cattivo) col logo del Comune e CON LO SLOGAN DEL M5S “NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO”
5) In pubblicità non contano i fatti contano i messaggi, a volte subliminali, a volte emozionali, a volte inconsci.
6) A un pubblico non dotato di particolari strumenti culturali il messaggio che arriva è questo: ecco il M5S appena vinte le elezioni ad Alcamo ha fatto qualcosa di bello per i cittadini non considerando che ad oggi 24/8/2016 il comune non è dotato di bilancio di previsione (previsione !?!) per il 2016 e che nulla ma proprio nulla si può fare.
7) Ho imparato qualcosa: ho imparato come si fa a far passare una misura nazionale per locale e come si fa a far passare un provvedimento del PD per un provvedimento del M5S.
8) Mi sono arricchito di nozioni che non avevo, sapete, per la mia giovane età debbo ancora imparare i meccanismi della politica. Credevo che fossero altri ma debbo ricredermi, quelli che funzionano sono questi.

Posso solo augurarmi che “nessuno deve rimanere indietro” diventi un programma politico quotidiano che crei sviluppo, occupazione mediante gli strumenti che il comune ha: pianificazione urbanistica, regolamentazione attività edilizia, utilizzo del bilancio comunale con lo sguardo sempre rivolto agli ultimi, servizi alle famiglie sempre più efficienti e a minori costi…

Insomma che davvero nessuno rimanga indietro.

Ma, da cittadino alcamese mi è dispiaciuto vedere una comunicazione ufficiale (su una pagina ufficiale Facebook del Comune) con lo stemma del Comune (di tutti i 46000) con lo slogan di una sola parte politica.

Una questione di stile.

Ma quello o ce l’hai o non ce l’hai“.

Gino Pitò, Consigliere di Alcamo Cambierà

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE