PartannaLive.it


Comunicato Giovani Democratici Sicilia – Comitati “GDSì”

Comunicato Giovani Democratici Sicilia – Comitati “GDSì”
20 ottobre
11:30 2016

Si è svolta domenica 16 ottobre, presso la sede del Partito Democratico di Caltanissetta, la direzione regionale dei Giovani Democratici Sicilia. Tra i punti all’ordine del giorno la mobilitazione dell’organizzazione giovanile per il referendum costituzionale attraverso la costituzione di una rete di comitati per la promozione, su tutto il territorio regionale, delle ragioni del Sì.

Questa scelta, supportata da un voto unanime in direzione regionale, è emersa dalla necessità di rendere il più possibile protagonista l’organizzazione giovanile nei rispettivi comuni in cui è presente. Evitare, di conseguenza che venga svuotata dai comitati del partito, o peggio da alcune parti di questo.

Questa riforma rappresenta una sfida per la generazione rappresentata dai Giovani Democratici, perché parla di un’Italia proiettata al futuro. Restare a guardare significa delegare ad altri il futuro.

Tutto questo lavoro ha un significato ben preciso, salvaguardare l’autonomia e la capacità che tutti i circoli devono avere per poter lavorare serenamente ed esistere sul territorio; così da diventare, per primi, centro della proposta di cambiamento che incarna la riforma costituzionale.

Sono circa ottanta i comitati  “GDSì” che sono nati su tutto il territorio siciliano che avranno il compito di organizzare iniziative a favore del sì; volontari, promotori o semplici cittadini potranno contare su una solida organizzazione che renderà più agevole e soprattutto più giovane la conoscenza della riforma costituzionale.

La nostra generazione, però, non basta per questa battaglia, bisogna essere capaci di coinvolgere la comunità tutta, perché siamo in tempo per interpretare un forte cambiamento non legato a grandi discorsi, ma al sacrificio e alla forza di volontà per il raggiungimento di un obiettivo. Non ci sono modelli o esempi da seguire, questa riforma rappresenta, per noi, l’inizio di una grande rivoluzione democratica. E noi vogliamo essere protagonisti.

Giuseppe Vultaggio

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE