PartannaLive.it


Muffin al cioccolato bianco con scorza di arance

Muffin al cioccolato bianco con scorza di arance
25 febbraio
08:13 2017

Cari amici ben ritrovati.

Cucinare è una passione che va condivisa ed a casa spesso ……… sono le mie figlie a farmi compagnia mentre cucino. Oggi, pertanto, ho deciso di deliziarvi con una preparazione che potrete benissimo fare insieme ai vostri piccoli. Una ricetta semplice e golosa per la merenda, ma volendo anche per una colazione molto energetica e che vi farà spuntare il sorriso. Si sa, con questo freddo ci alziamo tutti un po’ imbronciati e abbiamo bisogno di molte calorie e di un po’ di buon umore per affrontare bene le nostre giornate. Ora mettiamoci all’opera.

MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO CON SCORZA DI ARANCIA.

Ingredienti:

250 GR DI FARINA 0

100 GR DI ZUCCHERO

100 GR DI CIOCCOLATO BIANCO

1 BUSTINA DI LIEVITO

150 ML DI LATTE

100 GR DI BURRO

3 UOVA PICCOLE

SCORZA DI ARACIA A PIACERE

Versate in una ciotola le uova e lavoratele insieme allo zucchero. Aggiungete poi il burro precedentemente sciolto nel latte e amalgamate il tutto.

Aggiungete adesso gli ingredienti secchi setacciati ed il cioccolato tagliato a pezzettini.

Grattugiate anche la scorza dell’arancia ed amalgamatela al composto.

Infornate in una teglia da muffin (io metto anche i pirottini di carta) nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti (dipende dal vostro forno).

Appena si raffreddano spolverateli con zucchero a velo.

PARLIAMO UN PO’ DEL CIOCCOLATO BIANCO

Il cioccolato bianco è un alimento dolce ottenuto dalla lavorazione di ingredienti come burro di cacao, saccarosio e latte vaccino o suoi derivati (prevalentemente latte in polvere).

Il cioccolato bianco presenta un colore molto pallido ed una consistenza simile a quella del cioccolato al latte, dal quale si distingue per l’assenza di polvere di cacao.

Burro di cacao: è una sostanza grassa ottenuta per lavorazione dei semi di cacao. Questo ingrediente conferisce il gusto e le caratteristiche organolettiche tipici del prodotto, nel quale (per legge) deve essere presente in quantità minime del 20% (in alcuni cioccolati bianchi si registrano percentuali che raggiungono anche il 45%). Oltre che nel cioccolato bianco, il burro di cacao è presente anche negli altri tipi di cioccolato, nei rossetti, nei cosmetici e in alcuni farmaci.

Attenzione però!!!!!

Il cioccolato bianco contiene più grassi del cioccolato fondente, ma non in quantità significativamente più alta, inoltre ha una consistenza più burrosa e cremosa..quindi attenzione mai esagerare …. anche se credetemi ogni tanto un peccatuccio di gola bisogna farlo, poi ci sentiremo sicuramente meglio.

Saluti cari amici, vi aspetto alla prossima ricetta.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE