PartannaLive.it


Campobello: da martedì il nuovo calendario rifiuti

Campobello: da martedì il nuovo calendario rifiuti
19 maggio
18:38 2017

CAMPOBELLO.  Dal 22 maggio entrerà in vigore a Campobello il nuovo calendario della raccolta differenziata adottato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del servizio, diminuendo la quantità di rifiuti indifferenziati che verranno conferiti in discarica.

La principale novità introdotta dal nuovo calendario riguarda, infatti, proprio l’indifferenziata, che potrà essere conferita una sola volta alla settimana, IL VENERDÌ SERA, in modo da stimolare una differenziata più incisiva con una conseguente riduzione della frazione non differenziabile.

Al fine di venire incontro ai cittadini con particolari esigenze, in via eccezionale, sarà inoltre attivato un servizio di ritiro di prodotti sanitari e assorbenti. Nelle stesse giornate di conferimento dell’organico (domenica, martedì e giovedì), sarà infatti possibile depositare anche pannolini, pannoloni, assorbenti e altri presidi sanitari, conferendoli separatamente all’interno di sacchetti trasparenti.  

Nel rivolgere l’ennesimo appello ai cittadini, chiedendo la massima collaborazione, il sindaco Giuseppe Castiglione spiega: «A un mese dall’inizio della raccolta differenziata il problema dei rifiuti a Campobello non è stato ancora risolto. Se vogliamo vedere la nostra città più pulita, senza rifiuti abbandonati per strada, dobbiamo produrre meno RSU. La Regione, infatti, ha autorizzato il nostro Comune a conferire il quantitativo massimo di 14 tonnellate al giorno di rifiuti. Noi invece ne produciamo 30/40 tonnellate al giorno durante la stagione estiva. In questo mese abbiamo lavorato intensamente tutti i giorni, cercando di creare una sinergia tra uffici comunali, impresa e operatori della SRR al fine di migliorare l’efficacia del servizio nel territorio comunale. Proprio per questo, abbiamo ritenuto opportuno procedere ad una parziale modifica del calendario di raccolta, al fine di ottimizzazione il servizio, cercando al contempo di incrementare le percentuali di differenziata. L’unico modo, infatti, per vedere le nostre strade più pulite è diminuire la quantità di RSU da conferire in discarica e, quindi, DIFFERENZIARE!».

A partire da questo pomeriggio il nuovo calendario sarà distribuito “porta a porta” a tutti i cittadini, mentre da lunedì mattina sarà in distribuzione anche nelle scuole.

Ancora una volta, si ribadisce, infine, ai cittadini che i rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione dalle ore 20 alle ore 6 del mattino seguente rispetto alla giornata indicata nel calendario (ossia, la domenica sera si deposita ORGANICO, il lunedì CARTA e CARTONE, il martedì ORGANICO e così via).

Antonella Bonsignore

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @PartannaLive" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE