PartannaLive.it


Il Rotary all’Itc di Partanna per il corso di primo soccorso

Il Rotary all’Itc di Partanna per il corso di primo soccorso
24 maggio
12:54 2017

PARTANNA. Un importante corso di primo soccorso si è svolto all’Itc  “Dante Alighieri ” di Partanna. Il corso di BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) è stato organizzato dal Rotary club di Partanna ed è stato indirizzato agli studenti, agli insegnanti e al personale non docente della scuola. Una proposta quella del dottor Adriano Parisi Asaro, presidente del locale club Rotary,  che è stato accolta con entusiasmo l’iniziativa dal dirigente scolastico, Francesca Accardo, vista anche l’importanza di saper intervenire in caso di un arresto cardiaco senza per forza essere dei soccorritori professionisti.

Il corso ha quindi fornito agli insegnanti le conoscenze necessarie per utilizzare i dispositivi DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) e per eseguire le manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP), contribuendo a rendere la scuola un luogo più sicuro, oltre a offrire una conoscenza personale ai soggetti coinvolti che può essere utile anche al di fuori della struttura scolastica.

Il dottor Goffredo Vaccaro e il dottor Riccardo Lembo, componenti della commissione distrettuale del Rotary per il BLS, hanno istruito gli attenti partecipanti, con l’ausilio di appositi manichini, all’utilizzo del defibrillatore semi automatico, illustrando inoltre le modalità per eseguire correttamente le manovre salvavita, utili nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE