PartannaLive.it


La Chiesa mediale, oggi la presentazione del libro sulle dinamiche digitali

La Chiesa mediale,  oggi la presentazione del libro sulle dinamiche digitali
30 maggio
09:00 2017

MARSALA. Sarà presentato oggi il libro “La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale” di don Alessandro Palermo. L’evento si terrà presso la Sala conferenze “Enzo Genna” del Complesso monumentale San Pietro, nel cuore della città accanto la centrale Piazza Repubblica alle ore 18.30 a Marsala, 

Il libro mostra quanto oggi sia diventato necessario, per la comunicazione della Chiesa, rendersi presente e operante nello scenario dei social media. Facendo leva sulla visione antropologica (Ceretti-Padula) che i “media siamo noi” viene evidenziato perché la Chiesa è anch’essa una realtà mediale, i media strutturano l’azione ecclesiale e possono diventare occasione per avviare un’efficace evangelizzazione, oltre che un’efficiente trasmissione di contenuti informativi. Per poter, però, realizzare tutto questo occorre istituire e rendere operativi (riorganizzandoli alla luce delle dinamiche digitali) gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. Vengono, quindi, indicate le principali dinamiche digitali con cui poter strutturare un progetto di comunicazione nei social network.

“Questo volume – spiega Don Alessandro – è destinato agli addetti ai lavori ma si rivolge anche a tutti coloro che credono che la comunicazione sia essenza stessa della vita, opportunità di condivisione e ascolto appassionato”.

Interverranno don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, e la professoressa Gianna Cappello, Presidente dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. Coordinerà la giornalista Antonella Lusseri.

Alessandro Palermo è un giovane Sacerdote della Diocesi di Mazara del Vallo, originario di Salemi, al momento Vicario parrocchiale della Chiesa Madre di Marsala. Ha conseguito la licenza in Teologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi dal titolo “L’Ufficio diocesano per le comunicazioni nello scenario digitale”.Autore del blog “Elementi di Pastorale Digitale” (goo.gl/Lx0o0c),una pagina Web seguita da diversi media ecclesiali nazionalie contenente diversi contenuti teorici e pratici riguardati l’azione comunicativa della Chiesa nello scenario dei social media. Nello scorso mese di Febbraio ha pubblicato, con la casa editrice Paoline, il libro: “La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”. La prefazione è di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e portavoce della Conferenza Episcopale Italiana; la postfazione, invece, è di Massimiliano Padula presidente nazionale AIART (associazione italiana ascoltatori radio televisivi). Altre info su http://www.paoline.it/press/comunicati-stampa/1579-la-chiesa-mediale-palermo.html

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE