PartannaLive.it


Quattro arresti tra Marsala e Petrosino. Reati contro la persona ed il patrimonio

Quattro arresti tra Marsala e Petrosino. Reati contro la persona ed il patrimonio
25 maggio
11:16 2017

PETROSINO: Sono due gli arresti eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Marsala. Gli uomini dell’arma hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Marsala, nei confronti di Giuseppe BONAFEDE, petrosileno di 36 anni, e Gaspare D’AGUANNO, 31enne residente a Strasatti.

I due sono accusati di rapina e estorsione

Le indagini, svolte dai militari della Stazione di Petrosino, diretta dal Luogotenente Andrea D’incerto, hanno permesso alla Procura della Repubblica di Marsala di sostenere, nei confronti dei due soggetti, l’accusa di estorsione perpetrata la scorsa estate ai danni di un ragazzo petrosileno: i due, avevano chiesto ad un avventore di un bar di Petrosino 100 euro minacciandolo di sottrargli il materiale da lavoro che lo stesso portava a bordo del suo furgone. Il ragazzo per evitare di subire ripercussioni, cha consegnato ai due tutto il denaro contante in suo possesso.

D’Aguanno è inoltre accusato di altri due reati commessi lo scorso Settembre. Lo stesso, infatti, secondo le risultanze investigative acquisite dai Carabinieri ed avallate prima dalla Procura e poi dal Tribunale di Marsala, ha messo a segno una rapina ai danno di un bar di Contrada Fornara in pieno orario di apertura al pubblico, dove dopo avere rubato 50 euro dal registratore di cassa, ha danneggiato  alcuni frigoriferi ed una vetrina al fine di guadagnarsi la fuga. Il tutto mentre, con tono di sfida, minacciava i presenti di chiamare il padre Vincenzo D’Aguanno, già tratto in arresto nei giorni scorsi durante la maxi operazione posta in essere dai Carabinieri.

Avanzate dagli uomini dell’arma al Giudice per le Indagini Preliminari la proposta per l’emissione di una misura restrittiva, stamattina i due soggetti sono stati tratti in arresto.

Al termine degli accertamenti del caso e della redazione degli atti di rito, ai malviventi sono stati disposti gli arresti domiciliari fino all’inizio del processo che verrà instaurato nei loro confronti.

Nelle scorse settimane, sempre i Carabinieri della Compagnia di Marsala, avevano tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, SANSICA Maurizio, marsalese classe ’76, ritenuto responsabile di due rapine a mano armata ai danni di due donne all’uscita dagli istituti di credito nonché Gaspare D’Aguanno, cugino dell’attuale indagato, individuato quale autore di sei furti, una rapina e due tentate estorsioni in meno di un anno. Questo tipo di attività, svolta dai Carabinieri della Compagnia di Marsala, si inserisce in un quadro più ampio di controlli svolti costantemente su tutto il territorio ricompreso tra i comuni di Marsala e Petrosino, finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei reati contro la persona ed il patrimonio.

Giuseppe Bonafede

Gaspare D’Aguanno

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE