PartannaLive.it


A Radio Italia live i maestri Rosa e Barranca: gli unici due artisti, in provincia, ad accompagnare i Big della musica

A Radio Italia live i maestri Rosa e Barranca: gli unici due artisti, in provincia, ad accompagnare i Big della musica
30 giugno
20:06 2017

Dopo Milano, il 18 giungo scorso, anche Palermo ospita il grande “concerto” di Radio Italia live. La manifestazione in programma oggi, al Foro italico, vedrà esibirsi moltissimi cantanti del panorama della musica italiana, tra cui Nek, Francesco Renga, J-Ax e Fedez, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Samuel, Alessio Bernabei, Eros Ramazzotti, Lorenzo Fragola, Le Vibrazioni, di nuovo insieme, Nina Zilli, ed il cantante del “momento”, Francesco Gabbani.

Ad arricchire questo splendido spettacolo due musicisti della provincia di Trapani: il gibellinese Raffaele Barranca sassofonista e il salemitano Rosario Rosa trombettista. Due grandi artisti dall’alto profilo professionale.

Barranca, 42 anni, suona il sax dall’età di 8 anni. Laureato col massimo dei voti e lode, ha collaborato per molti anni con l’Orchestra sinfonica siciliana, l’Orchestra di musica contemporanea di Palermo, l’Orchestra Jazz siciliana, l’Orchestra Made in Sicily. Vincitore di numerosi concorsi musicali con il quartetto di Saxofoni “Saxodia”, per 10 anni ha anche fatto parte del gruppo palermitano “Jumpin’up” con quale ha svolto numerose tounee in Europa.

Rosa 39 anni, trombettista, maestro della banda musicale “Vincenzo Bellini – città di Salemi”, ha suonato con l’orchestra giovanile italiana e collaborato con il Maggio musicale fiorentino. Prima tromba dell’orchestra Zappalà di Palermo e trombettista del gruppo Toni del teatro Massimo, sempre di Palermo è anche docente di tromba dell’Istituto comprensivo “L. Capuana” di Sanata Ninfa.

Rosa e Barranca sono gli unici due musicisti, della provincia di Trapani, presenti a questo grande spettacolo, come membri dell’Orchestra filarmonica italiana, poliedrica nelle sue interpretazioni, diretta a Palermo, in questa occasione, dal grande mastro Bruno Santori.

L’Orchestra accompagnerà sta sera tutti i grandi Big della musica.

 

A presentare il concerto, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, alla loro già seconda esperienza come conduttori del Radio Italia Live. Per chi non possa assistere direttamente all’evento, potrà comunque seguire le varie esibizioni, su Radio Italia e Radio Italia TV, in streaming su radioitalia.it, o su Real Time e Nove, canale 31 e 9, del digitale terrestre.

Aggiornamento ore 22:  a far parte della OFI, tra gli artisti della provincia anche una donna, Ambra Criscenti di Buseto Palizzolo. Classe 1996, Criscenti docente di flauto, di ritorno da una tournee in  Cina, questa sera suonerà il Corno.

Valentina Mirto

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE