PartannaLive.it


Codici, volo in ritardo: ottenuto risarcimento in pochi step

Codici, volo in ritardo: ottenuto risarcimento in pochi step
12 giugno
15:21 2017

SALEMI.  Alcuni passeggeri in partenza da Trapani per una città del Nord Italia, hanno visto riconosciuto il loro diritto al risarcimento per le lunghe ore di attesa in aeroporto prima di potersi imbarcare e raggiungere la destinazione prenotata.

La vicenda risale alla primavera scorsa, quando i  passeggeri, recatisi in perfetto orario all’aeroporto di Trapani, hanno dovuto attendere oltre quattro ore, rispetto all’orario originariamente previsto, per poter prendere il proprio aereo, subendo in tal modo dei danni riconosciuti come risarcibili come previsto sia dalla normativa europea che da quella internazionale (Regolamento CE n. 261/2004 e Convenzione di Montreal). A seguito dei reclami presentati alla compagnia aerea, da parte dello sportello CODICI di Salemi, i passeggeri hanno potuto ottenere un equo risarcimento.

“Sempre più di frequente, spiega l’avvocato Roberto Rapallo, segretario territoriale dello sportello di Salemi, i passeggeri subiscono ritardi ingiustificati dei propri voli dovuti a problematiche ricollegabili alle  stesse compagnie aeree e quindi prontamente risarcibili. In tali casi – aggiunge l’avvocato – la CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO, la quale recepisce la normativa europea ed internazionale in materia, sancisce il diritto del passeggero ad un risarcimento che può arrivare fino a 600 euro in base alle ore di ritardo e alla lunghezza chilometrica del volo”.

“Per quanto riguarda il caso in esame, –  conclude –  i  passeggeri che si sono rivolti alla nostra Associazione hanno ricevuto il loro indennizzo senza dover attendere alcuna lungaggine processuale, avendo la compagnia aerea riconosciuto già in sede stragiudiziale il ricorrere dell’ipotesi di rimborso normativamente prevista.”

Nella sede territoriale dell’Associazione CODICI di Salemi, in Via Filippo Orlando n.22 (accanto la ex Chiesa di San Giuseppe), è possibile ricevere informazioni ed assistenza legale in merito ai casi di risarcimento danni da ritardo aereo o per tutte quelle ipotesi riconosciute dalla normativa italiana ed europea.

Info: 0924 982802/ 380 3699023 dal Lunedì al Venerdì ore 18-20.

Indirizzo e-mail: codicisalemi@gmail.com

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE