PartannaLive.it


Conferenza regionale sul Diabete: confronto di idee e problematiche

Conferenza regionale sul Diabete: confronto di idee e problematiche
15 giugno
10:32 2017

Si terrà domani e dopodomani (16 e 17 giugno) con inizio alle ore 14:30, la “II Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”. L’incontro promosso dalla Federazione Diabete Sicilia si svolgerà a Villa Zito, sede della Fondazione Sicilia, a Palermo e si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete.

Alla Conferenza che rappresenta un momento di incontro, di confronto, di idee, interverranno il Presidente della Federazione Diabete Sicilia dottor Michele Girone, i presidenti regionali delle Società Scientifiche e tra di essi il Rappresentante regionale della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica Dottor Fortunato Lombardo.

Previsti i saluti del Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute Onorevole Davide Faraone, dell’Assessore Regionale alla Salute Onorevole Baldo Guicciardi, del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del Responsabile del Tribunale dei diritti del malato dottor Andrea Supporta; inoltre interverranno i Presidenti delle maggiori Associazioni di persone con Diabete Nazionali tra questi Albino Bottazzo (Federazione Nazionale Associazioni Diabete) e Antonio Cabras (Federazione Diabete Giovanile).

Previsto alle ore 17:00 , in collegamento video da Miami, l’intervento del Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università di Miami e Direttore del Diabetes Research Institute, Camillo Ricordi, che sarà relatore dell’argomento: “I passi della ricerca sul Diabete”

Alle ore 18:45 prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Dialogo tra società scientifiche e associazioni di persone con diabete” moderata dall’avvocato Silvana Paratore in cui interverranno Presidenti di Associazioni di Pazienti e rappresentanti delle Società Scientifiche tra i quali il dottor Vincenzo Provenzano Presidente della Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità.

 I lavori proseguiranno il 17 giugno con inizio alle ore 9:30 con la relazione della professoressa Carla Giordano, Presidente Regionale Società Italiana Diabetologia, “Prospettive future nel DM1 (le nuove tecnologie)” seguita dalla testimonianza “Ti dico la mia I protagonisti raccontano” intervento di Manuela Bertaggia (Consigliere Nazionale Fand) che racconterà la sua esperienza con nuove e sperimentali tecnologie per la cura del Diabete.

La Conferenza proseguirà con la riunione dei presidenti di tutte le associazioni di persone con diabete in Sicilia che faranno il punto su diverse tematiche in particolare sarà posta l’attenzione sull’argomento “La gestione del Bambino con Diabete a Scuola” quindi si proseguirà con l’assemblea delle Associazioni federate e il rinnovo del Consiglio Direttivo. “In particolare quest’anno vogliamo focalizzare l’attenzione sulla costruzione di un dialogo attivo e propositivo tra le persone con Diabete, le istituzioni e le Società Scientificheha dichiarato Giacomo Trapani Presidente A.D.A. Associazione Diabetici Alcamese.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE