PartannaLive.it


Consegnati attestati di merito ad extracomunitari per lavori socialmente utili svolti a Torretta Granitola

Consegnati attestati di merito ad extracomunitari per lavori socialmente utili svolti a Torretta Granitola
16 giugno
14:45 2017

Un attestato di merito è stato consegnato dall’Amministrazione comunale ai sei giovani extracomunitari che, nel mese di aprile scorso, hanno prestato, a titolo volontario, lavori socialmente utili a Torretta Granitola, nell’ambito dell’iniziativa “Immigrati per il sociale”.

Le pergamene sono state consegnate, mercoledì scorso, in Municipio, dal sindaco Giuseppe Castiglione e dall’assessore alle Politiche sociali Lillo Dilluvio, che ha curato e coordinato il progetto stipulato dal Comune mediante protocollo d’intesa con l’associazione “La Mimosa” di Torretta Granitola, con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei migranti richiedenti asilo attraverso l’impegno e il lavoro nel territorio ospitante in linea con quanto proposto dal ministro dell’Interno Minniti, che a gennaio scorso ha presentato un apposito disegno in Parlamento, prevedendo proprio l’opportunità per i richiedenti asilo di prestare lavoro in cambio dello status di rifugiato.

Per circa un mese, in particolare, i 6 giovani extracomunitari sono stati impegnati nelle opere di verniciatura della ringhiera e in quelle di manutenzione e cura del verde pubblico della piccola borgata marinara, acquisendo competenze e facendosi parte attiva di un percorso di integrazione attraverso un servizio a favore della collettività grazie anche all’affiancamento del  mediatore culturale Guglielmo Bono.

«Ringraziamo questi giovanihanno affermato il sindaco Castiglione e l’assessore Dilluvioper aver prestato in maniera gratuita la loro opera a servizio del nostro territorio. Riteniamo, infatti, che il loro impegno favorisca in maniera significativa l’integrazione nella comunità, rendendola più coesa. Nei prossimi giorni seguiranno nuove iniziative che coinvolgeranno altre strutture presenti nel territorio».

Comunicato

Comune di Campobello di Mazara

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE