PartannaLive.it


Partanna, domenica un super Wine fest tra musica, degustazioni e buon vino

Partanna, domenica un super Wine fest tra musica, degustazioni e buon vino
03 giugno
10:30 2017

PARTANNA. Seconda edizione del Wine Fest, una manifestazione rivolta ai produttori e agli amanti del vino, organizzata dall’associazione Cuore del Belìce. La Sicilia col suo sole ed il suo inconfondibile odore è la terra ideale per la produzione del vino, e Partanna, oltre che nota per l’olio “nocellara del belìce”, un tempo era conosciuta anche per la produzione di vino. L’affievolimento di questa tradizione è stato lo spunto che ha mosso i componenti di Cuore del Belìce a puntare sulla rivalutazione del vino inteso in senso professionale ed economico.

Ecco che così torna a Partanna (TP), domenica 04 Giugno 2017, WINEFest, la Festa del Vino che porta in scena, lungo tutto il centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio del Belìce e non solo.

Funaro, Firriato, Vaccaro, Tenute Orestiadi, Antonello Cassarà, Vini Cellaro, Feudo Montoni, Casale del Frate, Cantine Europa, Nino Gandolfo, Intorcia, Terra Aria e Fuoco, Cantine Vinci, Tola, Ampola, Nicosia, Fondo Antico, Saturnia, Cantinesettesoli, Frazzitta, Zerilli, Romano, Corbera, Duca di Salaparuta, Entellano, Di Prima, Fina, Colomba Bianca, Cantine Petrosino, Maggiovini, Dilegami si ritroveranno tutti nella spettacolare e suggestiva Partanna per far sognare gli appassionati del vino d’eccellenza.

L’iniziativa, promossa per l’appunto, dall’associazione Cuore del Belìce, col patrocinio del Comune di Partanna, è divenuta un appuntamento amato dal pubblico degli appassionati del nettare degli dei e non solo; un format che anche quest’anno consentirà di percorrere l’itinerario della Piazza Falcone e Borsellino ed il tratto centrale del Corso Vittorio Emanuele fino alla Piazza Umberto I, che, per l’occasione diventeranno per un giorno l’ideale ‘via del vino’.

La manifestazione coinvolge le realtà vinicole dei Comuni della Valle del Belìce e non solo mantenendo la sua connotazione di evento festoso ma che richiama il carattere serio di una vera e propria rassegna enologica.

Dalle ore 09.00 del mattino fino a notte fonda, i produttori presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale e le loro aziende.

La disposizione dei banchi d’assaggio sarà organizzata per aree omogenee affinché i visitatori possano idealmente percorrere le varie aree di produzione.

A fianco alle degustazioni enologiche verranno proposti sfiziosi abbinamenti gastronomici, grazie alla presenza di “artigiani del gusto”. Diverse le tipologie di prodotto, dai formaggi ai salumi, dalla pasta fresca, dai dolci tipici belìcini e tanto ma tanto altro ancora.

Il divertimento la farà da padrona a partire già dalle prime ore del giorno con raduno di moto e macchine d’epoca, Dancing With Wine uno spettacolo musicale rigorosamente a tema, non mancheranno certamente i ritmi musicali brasiliani, africani e cubani con uno spettacolo itinerante per le vie del centro storico a cura del gruppo Trinàkatum. Trinakatùm che arricchirà l’atmosfera con i Ritmi di Brasile, Cuba ed Africa.

 

Inoltre vi saranno pranzi con menù di primi e secondi piatti a tema, Live Music, Giochi di fuoco e musica medievale, Defilè di moda, Discoteca sotto le stelle e….. No Stop Dance con Radio Itaca, Radio Ibiza e radio Cuore nel Belìce.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE