PartannaLive.it


Partanna, Catania al Ministero. Sbloccati i fondi per l’illuminazione pubblica.

Partanna, Catania al Ministero. Sbloccati i fondi per l’illuminazione pubblica.
24 luglio
22:00 2017

PARTANNA. Ha avuto un esito positivo la recente missione romana del sindaco Nicolò Catania relativamente all’incontro fissato unitamente all’Assessore Regionale al Bilancio Alessandro Baccei con il Sottosegretario di Stato Baretta e agli uffici del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.
Nel corso della mattinata di martedì 18 luglio l’Assessore Baccei e il sindaco di Partanna Nicolò Catania sono stati ricevuti, al Ministero dell’economia e delle finanze, dal sottosegretario Baretta e dal responsabile dell’ufficio coordinamento del Ragioniere Generale dello Stato Salvatore Bilardo e il suo staff.

L’incontro, al fine di affrontare la questione inerente la cessione di spazi finanziari verticali in favore dei comuni siciliani impossibilitati a procedere a spese per investimenti a causa dei vincoli di pareggio di bilancio imposti dalla normativa vigente quali ad esempio, per il Comune di Partanna, l’impossibilità ad utilizzare il finanziamento “fondo Jessica” per il rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione della città, il cui finanziamento di oltre 2 milioni di euro giace da oltre un anno nelle casse comunali.
La questione trattata, non trovando soluzione per via amministrativa, è stata affrontata anche per una eventuale soluzione di carattere normativo che ha subito visto concordare le parti nel predisporre un apposito emendamento da presentare, con carattere d’urgenza, nella fase di conversione del D.L. 91/2017 recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel mezzogiorno.
Tale emendamento, prontamente elaborato, ha visto, da un lato l’assessore regionale Baccei impegnato nel rappresentare la questione agli esponenti del Governo in particolare al Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno On. Claudio De Vincenti che si è dichiarato da subito disponibile ad affrontare la problematica; parallelamente, l’emendamento in questione, veniva presentato dalla relatrice al D.L. in sede di Commissione Bilancio del Senato Senatrice Simona Vicari che era stata nel frattempo interessata del problema dal Sindaco di Partanna Nicolò Catania.
Nella giornata del 19 luglio si è rilevato forte e determinato l’impegno della Senatrice Vicari in sede di Commissione che, affrontando la tematica in questione, ha presentato, nella qualità di relatore con forza e determinazione l’emendamento in questione a cui, nel frattempo, veniva si era anche aggiunta la bollinatura e il parere tecnico positivo del Ragioniere Generale dello Stato.
E’ la stessa Senatrice Vicari a dare notizia che nella seduta della Commissione Bilancio del 20 luglio, l’emendamento è stato approvato, così come presentato dai relatori, e incardinato nel Testo finale della conversione in Legge del D.L. 91/2017.
Il Sindaco di Partanna Nicolò Catania: “Mi corre l’obbligo ringraziare sentitamente l’Assessore Regionale all’economia il dottor Alessandro Baccei e il Ministro De Vincenti per aver preso a cuore il problema che da tempo paralizzava gli investimenti, non soltanto del mio comune, ma di tanti altri Enti territoriali che erano impossibilitati, per il rispetto delle norme, ad attuare investimenti utili per le proprie comunità.
La sensibilità dimostrata e la celerità con cui l’assessore Baccei si è adoperato, si rivela oggi essere strategica per la soluzione dei problemi affrontati.
Sento inoltre il dovere di ringraziare la Senatrice Simona Vicari per l’immediato e positivo impegno mostrato nel portare avanti, con forza e determinazione, le istanze ad essa rappresentate mostrando, anche in questa circostanza, come la sua rappresentanza è radicata e impegnata fortemente a portare avanti le soluzioni alle problematiche del suo territorio.
Ritengo infine che si sia scritta una bella pagina di positiva collaborazione fra Enti che quando chiamati a rispondere per migliorare la qualità della vita dei cittadini, trovano sempre le migliori e più utili soluzioni”.
La Senatrice Vicari: “Lo sblocco dei fondi per il rifacimento dell’illuminazione pubblica del comune di Partanna è una bella notizia, frutto del grande lavoro svolto a diversi livelli e culminato nell’emendamento che ho presentato nel dl Sud. Sono soddisfatta per essere riuscita su richiesta del sindaco Catania a risolvere un problema che impediva all’amministrazione comunale di Partanna di avere le carte in regola per l’avvio di un’opera così importante per la qualità della vita dei cittadini.
La soluzione adottata per il comune di Partanna è per me motivo di orgoglio. Tutto ciò però deve portare a riflettere come molto spesso il Sud non viva soltanto un problema di risorse quanto piuttosto di vincoli burocratici, che di fatto impediscono investimenti e la realizzazione di opere di grande interesse pubblico. Sbloccare l’amministrazione, renderla più moderna e funzionale in grado di rispondere alle esigenze di un’economia e di una società che richiedono soluzioni ed interventi rapidi è l’altra grande sfida che attende il Sud”.

 

 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE