PartannaLive.it


Partanna, nuovo regolamento per la Biblioteca. Clemenza:”Ottimizzato il servizio al pubblico”

Partanna, nuovo regolamento per la Biblioteca. Clemenza:”Ottimizzato il servizio al pubblico”
24 luglio
18:41 2017

PARTANNA. Luogo di grande interesse per la città, luogo di studio e cultura, la biblioteca comunale  si dota di un nuovo regolamento comunale. La ricca  biblioteca partannese, rinchiusa nell’antico Monastero delle Benedettine, si arricchisce migliorando tramite uno statuto le regole interne volte a garantire e promuovere la gestione, la valorizzazione e il suo pieno sviluppo di pari passo con la società. Il nuovo regolamento approvato dall’Assise cittadina si costituisce di 20 articoli e 7 titoli, accuratamente esaminati dalla Commisione Cultura composta dai consiglieri Nicola Clemenza, Benedetta Cammarata, Rosalba Sanfilippo, Santo Corrente, Anna Maria De Benedetti, Rocco Caracci e Anna Maria Varvaro, e va a sostituire il precedente e superato regolamento comunale del 2009.

Nel nuovo regolamento sono contenuti i principi che regolano i Servizi al pubblico aggiuntivi a quelli indicati nella carta dei Servizi e istituiti e organizzati secondo il criterio della più completa ed efficace soddisfazione delle esigenze informative dell’utenza. Il personale in servizio conforma il proprio comportamento ed il proprio stile di lavoro a tale principio e tende a stabilire rapporti di collaborazione con gli utenti. Lo statuto sarà applicato alla biblioteca comunale intitolata  all’insigne storico partannese “Francesco Saladino” ma anche alla Biblioteca “Dante Alighieri”, nel 2015,  e alla biblioteca dell’infanzia e dell’adolescenza intitolata al piccolo “Baldo Aiello”.

Sono contenuti gli orari di apertura e chiusura (nelle ore antimeridiane dalle ore 8 alle ore 14 dal lunedì al venerdì, e nelle ore pomeridiane dalle 15.30 alle 18.30 nelle giornate di lunedì e di mercoledì. L’apertura al pubblico si effettuata, nelle giornate sopraindicate e nei rientri pomeridiani,  dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Per quanto riguarda la sezione dell’infanzia e dell’adolescenza, l’apertura al pubblico è articolata nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ed il lunedì ed il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

 

Fondamentale anche la sezione su Personale, organizzazione del lavoro, direzione come il Responsabile della biblioteca che assicura il funzionamento della biblioteca e l’erogazione dei servizi secondo le indicazioni del Dirigente del Settore; provvede regolarmente agli acquisti del materiale librario e documentario, assicurando una celere inventariazione e catalogazione, nei limiti delle risorse umane ed economiche a disposizione; e altre funzioni. E poi ancora “norme di comportamento per il pubblico che può proporre suggerimenti o esporre reclami. Tra gli altri titoli l’organizzazione funzionale, il patrimonio, gestione e bilancio etc..

Come sottolineato dal consigliere Clemenza in Consiglio comunale: “La commissione ha esaminato l’intero regolamento apportando con degli emendamenti delle migliorie. Con il parere favorevole della Dottoressa Lioto, abbiamo ottimizzato la funzionalità del servizio al pubblico, mantenendo gli standard di qualità raggiunti precedentemente. Ringrazio la Dottoressa Lioto, l’Assessore per la presenza, tutti i componenti della commissione, e per ultimo ringrazio la Signora Di Girolamo che è la colonna portante della biblioteca”.

Sulla base della normativa vigente e per mezzo di appositi strumenti gestionali quali convenzioni e accordi di programma, il Comune promuove l’integrazione della propri biblioteca nel Servizio Bibliotecario Regionale e si impegna nella costituzione e il razionale sviluppo del Sistema bibliotecario provinciale, d’intesa con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali, la Provincia regionale, gli altri Comuni ed Enti interessati.

 

 

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE