PartannaLive.it


Salemi, oggi al Castello “cacciata” dei muli, degustazioni e balli focloristici

Salemi, oggi al Castello “cacciata” dei muli, degustazioni e balli focloristici
25 luglio
16:43 2017

SALEMI. È dedicata al grano e al pane la manifestazione che si terrà oggi al Castello, la fortezza simbolo della città di Salemi. Un tuffo nel passato che viene proposto con la “stravuliata” e la “cacciata”, l’antico processo di trebbiatura del grano tramite il calpestio dei muli. La rievocazione dell’antica tradizione, organizzata dall’associazione Pusillesi, sarà accompagnata dalla degustazione del pane “cunzato” e corredata dalla mostra di attrezzi antichi all’interno del Castello.

A cura dell’associazione archeologica Xaipe è invece una minuziosa mostra sui grani antichi e sui processi di lavorazione dei cereali fino all’ottenimento della pasta e del pane. A corredo dell’esposizione, la suggestiva mostra di fotografie realizzata dal maestro Leonardo Timpone sui grani antichi. La mostra sarà visitabile fino all’11 agosto, giorno della sagra della Busiata.

Alle 19 si esibirà il gruppo folkloristico “Nuova Sicilia Bedda” che completerà il proprio spettacolo alle ore 21 con il “ballo sull’aja”.

Durante la serata, oltre alle degustazioni del pane e ai balli nell’atrio del Castello con il Gruppo Folkloristico “Nuova Sicilia Bedda” salirà sul palco anche il cooking show dell’enogastronauta Peppe Giuffre’, coadiuvato dal maestro panettiere Martinez dell’omonima forneria.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE