PartannaLive.it


Gibellina, la notte è gialla con la sagra del melone. Arte, cibo, musica e tanto altro

Gibellina, la notte è gialla con la sagra del melone. Arte, cibo, musica e tanto altro
16 agosto
15:22 2017

GIBELLINA. Una delle peculiarità, punto di forza e di crescita della Valle del Belìce, è decisamente la grande prosperità che la terra le dona. Si evince dalle sue uve e le sue olive, che rendono unici vini ed olii e si evince da uno dei prodotti agricoli che più rappresentano il territorio: il melone giallo.

Proprio al delizioso frutto, Gibellina ha deciso di dedicare un evento molto particolare: la Notte Gialla.

La Sagra del melone giallo, giunta ormai alla sua terza edizione, si svolgerà per le vie principali della città-museo il 20 agosto, a partire dalle 19,30 e vedrà coinvolte numerose realtà differenti tra loro, che collaboreranno per rendere unica la serata.

L’organizzazione, gestita secondo i principi che caratterizzano tutte le attività di Destinazione Gibellina, piano di promozione territoriale basato su cooperazione e valorizzazione delle eccellenze locali, ha agito coinvolgendo direttamente i produttori e le attività commerciali.

Tutti i partecipanti si sono cimentati in una sfida che si perpetua ormai da tre anni: quella di inventare epreparare le più originali ricette a base di melone, attività cheha sempre trovato favorevole riscontro da parte della cittadinanza.

Ma il buon cibo non sarà l’unico protagonista della serata: Gibellina non dimentica di essere sempre, profondamente ed indiscutibilmente, Città d’Arte.

Proprio per questa ragione ampio spazio verrà dedicato all’arte nelle sue più disparate e mutevoli forme: arti visive e performative, musica e recupero di tradizioni popolari.

Non mancheranno momenti di intrattenimento, come i giochi per bambini, il volo ancorato in mongolfiera ed il dj set conclusivo.

La manifestazione vuole, mediante uno dei simboli che maggiormente identificano la città belicina, il melone giallo, mostrare una Gibellina che cresce unita, forte, compatta e che, in questo modo, si apre al mondo raccontando ciò che di delizioso produce.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE