Salemi, oggi la processione della Madonna della Confusione. I dettagli

SALEMI. Culmineranno stasera con la tradizionale processione i festeggiamenti in onore della Madonna della Confusione, venerata nel convento dei frati Cappuccini di Salemi. Una devozione nata e sviluppatasi a Salemi, già nel 1700 quando Fra Felice da Sambuca decise di dipingere la tela con la raffigurazione di Maria addolorata per la morte del figlio e che iconografia classica vuole con la spada che trafigge il petto per rappresentare l’immenso dolore provato. Alla Madonna della Confusione ci si rivolge per fede ma anche e soprattutto in quei momenti di smarrimento e di “confusione” che si vivono quando si è pervasi da un forte dolore. Il prezioso simulacro verrà portato in processione, oggi, ultima domenica d’agosto accompagnata dalla Banda Vincenzo Bellini di Salemi. L’inizio è previsto per le ore 18.

L’itinerario prevede lo snodo della processione dal portone della Chiesa storica, in direzione di Piazza Martiri D’Ungheria e percorrerà la via San Leonardo, Aldo Moro, Pio La Torre, via buona rotti, Via Michelangelo, Via Sofocle e ritornerà per la via Moro, Mattarella, San Leonardo.

 

Al rientro vi sarà lo sparo dei fuochi d’artificio dal terrazzo attiguo alla Chiesa, la Santa Messa presieduta da Frà Salvatore Zagone, padre provinciale dei Frati cappuccini.

Alle 21,30 spettacolo “Fontane danzanti Cazacu’s”. Alle 22,30 serata musicale con il gruppo musicale “Reloaded”

Commenta qui: