PartannaLive.it


Cuore e Fiamma – Torta di Carote e Mandorle

Cuore e Fiamma – Torta di Carote e Mandorle
30 settembre
13:49 2017

L’autunno è appena iniziato e, nonostante nella nostra bella terra  si possa ancora godere di giornate calde e piacevoli, una delle prime domeniche uggiose ha ispirato la realizzazione di questa torta.

Classico della pasticceria inglese (anche se, probabilmente, i suoi natali sono Norvegesi), questo dolce, grazie  alla presenza delle mandorle, si avvicina molto alla nostra tradizione culinaria nella quale il seme dell’albero dai meravigliosi fiori rosa è assoluto protagonista.

Le origini di questa torta sono davvero antichissime: nel Medioevo la carota veniva utilizzata per la preparazione di succulenti budini sfruttando, così, la dolcezza naturale di quest’ortaggio in sostituzione dello zucchero, all’epoca prezioso e, spesso, introvabile. Col tempo il budino divenne una vera e propria torta che vide la sua consacrazione definitiva intorno agli anni ’60 del 900 quando la sua ricetta fu introdotta nei libri di cucina americani nei quali, spesso si trova accompagnata da una crema dolce al formaggio. Ma la Carrot Cake è senza ombra di dubbio tipicamente inglese tanto che nel 2011 fu eletta “il dolce preferito del Regno Unito”.

Nonostante a livello calorico non sia proprio light, vista la presenza delle mandorle, dello zucchero e dell’olio di semi, la consistenza di questa torta che vi propongo oggi è leggera, soffice e umida. Inoltre è una colazione o una merenda molto sana vista la presenza della carote, ricche di vitamine, e delle mandorle, ottima fonte di minerali.

Il profumo inebriante di questo dolce riempirà le vostre cucine, creando  l’atmosfera ideale per un te caldo davanti ad un bel camino acceso mentre la pioggia batte sui vetri e il rumore dei tuoni si riverbera nell’aria…

Benvenuto Autunno!!!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm: 

  • 150 gr. di zucchero
  • 250 gr. di carote
  • 100 gr. di mandorle pelate
  • 300 gr. di farina 00
  • 100 ml di olio di semi
  • scorza di limone grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova

 

Pulite, pelate e grattugiate le carote finemente. Tritate le mandorle in modo da ottenere una granella di piccole dimensioni. Montate le uova con lo zucchero per almeno 15′ così da ottenere una bella crema consistente e spumosa. Aggiungete l’olio a filo, la scorza di limone, la cannella e la farina setacciata con il lievito. Una volta uniti tutti gli ingredienti aggiungete le mandorle e le carote amalgamandole al composto con un mestolo di legno seguendo dei movimenti dal basso all’alto in modo da non smontarlo. Versate, quindi, in una teglia imburrata ed infarinata. Infornate in forno preriscaldato a 180º per 40′. Fate freddare, ponete su un piatto da portata  e spolverate con zucchero a velo. Potete arricchire e rendere più golosa la vostra torta farcendola con una crema pasticciera aromatizzata all’arancia o con la classica crema dolce al formaggio.

Buon appetito!!!

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE