Da martedì 3 ottobre attivo ambulatorio mammografia clinica al S. Antonio Abate

TRAPANI. Da martedì prossimo, 3 ottobre, sarà attivo l’ambulatorio di mammografia clinica, presso l’unità operativa complessa di Radiologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani.

L’ambulatorio sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 11,00 alle 13,00. Il servizio di riattiva dopo alcuni mesi di sospensione, grazie all’immissione in servizio di tre medici radiologi e di ulteriore personale tecnico.

La possibilità di eseguire questa prestazionespiega il primario di radiologia Ignazio Bacile (nella foto) – rientra nell’ambito della diagnosi precoce delle neoplasie della mammella, affiancandosi allo screening, con l’aggiunta delle notizie cliniche  e della visita delle specialista radiologo che viene effettuata sulla paziente, contestualmente all’esame. La mammografia clinica, insieme alla ecografia della mammella e alla risonanza magnetica, costituisce uno dei livelli diagnostici da cui non si può prescindere per eseguire uno studio corretto della mammella, e talvolta deve essere accompagnata anche  dall’esecuzione di un ago aspirato ecoguidato, per l’esame citologico”.

L’esame può essere prenotato direttamente presso il CUP aziendale.

Comunicato stampa

ASP Trapani

Commenta qui: