PartannaLive.it


Il partannese Vincenzo Rallo designato assessore regionale

Il partannese Vincenzo Rallo designato assessore regionale
14 settembre
16:07 2017

PARTANNA.  È stato designato assessore. Il partannese Vincenzo Rallo è stato scelto dalla candidata alla presidenza della regione Piera Maria Loiacono per ricoprire la carica di assessore alle Attività Produttive. Rallo, 35 anni, residente a Partanna è diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing e ha due grandi passioni: la politica e l’agricoltura. «L’impegno politico – afferma – mi ha portato, in passato, non solo a essere presidente di una lista civica ma anche riuscire a creare una squadra la quale ha appoggiato la mia candidatura a sindaco della mia città. La passione per l’agricoltura nasce sia dal contatto diretto con le proprietà terriere ma anche dalla collaborazione con un’azienda agricola in Sicilia, dove viene realizzato un prodotto stimato in tutto il mondo» .

Rallo, abbraccia con entusiasmo la possibilità di prendere le redini di un settore così importante per la Sicilia: « Conoscendo bene il mondo agricolo, vorrei impegnarmi affinché il Governo e la Regione Sicilia abbiano maggiormente a cuore le problematiche degli agricoltori e li rispettino di più. Le mie idee sono quelle di dare maggiori risorse agli agricoltori, consentendogli di investire di più sulla qualità del prodotto e sulla propria azienda, e di eliminare i troppi passaggi inutili nella commercializzazione dei prodotti agricoli (anche all’estero), in modo da ridurre i costi a carico dei contadini. Mi piacerebbe anche che le Istituzioni regionali si confrontassero con i maggiori esponenti degli altri Stati europei e del mondo per far conoscere ed apprezzare i nostri prodotti locali, difendendo seriamente il made in Italy. Le cose da fare sono molte ed è necessario che chiunque le faccia, sia determinato nel fare gli interessi dei cittadini e onesto. Io, sia per la mia passione politica che per la mia esperienza nel mondo agricolo, sono convinto di avere tutte le caratteristiche giuste per rivestire al meglio la carica di Assessore alle attività produttive della Regione Sicilia».

Quello delle attività produttive è un settore molto importante e punto di riferimento degli imprenditori agricoli siciliani (e non) . All’Assessorato Regionale delle Attività Produttive sono infatti attribuiti i seguenti compiti: Industria e Impresa; cooperazione, escluse le attività delle cooperative edilizie; commercio, mostre, fiere, mercati, artigianato; commercio con l’estero, attività promozionali all’estero e internazionalizzazione delle imprese e aziende agricole; vigilanza sugli enti di settore e sulle cooperative; aiuti alle imprese; autorizzazione e vigilanza sulle attività ricettive; ricerca applicata ed innovazione dei processi produttivi.

Piera Maria Loiacono correrà per la poltrona più prestigiosa di Palazzo d’Orleans con la lista della Dc ma Rallo appoggerà la candidata alla presidenza con una lista civica regionale.

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE