PartannaLive.it


Pro Loco Vitese, “Giocando con la Cina”: laboratorio tra lingua, leggende e aquiloni

Pro Loco Vitese, “Giocando con la Cina”: laboratorio tra lingua, leggende e aquiloni
01 settembre
21:03 2017

VITA. Un’attività del tutto nuova quella organizzata dalla Pro Loco Vitese questa estate. Dal 22 al 24 e dal 29 al 31 Agosto 2017, alla Pro Loco Vitese si è svolta la prima edizione di “Giocando con la Cina” un laboratorio di sei giornate particolarmente intense che ha coinvolto i bambini tra i 7 e i 10 anni con ricche di lezioni base di cinese, giochi, musica e attività interattive. 

Le attività si sono svolte con la collaborazione e supervisione di Valeria Daidone, dottoressa in Mediazione linguistica e culturale la quale ha insegnato ai ragazzi come salutarsi, saper pronunciare i numeri, i nomi degli animali, i colori, arricchimento  il loro bagaglio di conoscenze geografiche e culturali, attraverso video e power point, con racconti di leggende cinesi e la realizzazione del teatro delle ombre; altre attività di tipo creativo sono state le nozioni su come realizzare le acconciature cappelli e gli aquiloni cinesi, fino ad imparare a saper impugnare le conosciute bacchette cinesi. Queste le attività organizzate durante il laboratorio che ha particolarmente entusiasmato i ragazzi, i quali, cosa importantissima, hanno appreso parte di una nuova cultura attraverso il gioco ed attività interattive che li hanno visti direttamente protagonisti. Un’occasione davvero unica per conoscere tradizioni, usi e costumi di un paese oltre confine, tanto lontano ma altrettanto affascinante!

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE