Salemi, la “Notte Blu” tra birre artigianali, degustazioni e intrattenimento

SALEMI. In conclusione della stagione estiva il Comune di Salemi in collaborazione con le associazioni locali e i commercianti del centro storico organizza la Notte Blu. Un appuntamento oramai consolidato e atteso che quest’anno verrà proposto il 16 settembre.

La serata che avrà inizio alle ore 19.30 si unisce alla prima edizione del September fest, manifestazione nata dalla collaborazione dell’ – Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo con Chinaschi l’unica azienda agricola trapanese dedita alla produzione di birra, nonché il secondo birrificio artigianale della provincia di Trapani.

Ogni angolo del centro sarà animato da una serie di attività e iniziative di diversa tipologia: mostre, esibizioni, performance artistiche, intrattenimento musicale e punti di ristoro e degustazioni e ovviamente la birra artigianale di diversi birrifici siciliani (Birrificio Chinaschi Birrificio Ingargiola di Mazara Del Vallo, il Birrificio Re Di Denari di Palermo e il Birrificio Birrarpa di Sambuca di Siciliia)

Tra gli scorci in pietra e le gradinate e il colore blu che arricchirà le vetrine delle attività commerciali, sarà possibile godere di alcuni punti di ristoro che prepareranno carne arrostita e vivere la serata tra musica, arte e intrattenimento.

Aperto sarà infatti il polo museale dell’ex Collegio dei Gesuiti che sarà fruibile con biglietto ridotto di 2 euro e il Castello Normanno Svevo che ospitata la mostra fotografica dell’Accademia di belle arti di Palermo ‘Dialoghi sotto la luna piena’, a cura di Sandro Scalia e Domenico De Lisi. Prevista in piazza Alicia anche un’area giochi per i più piccoli con animazioni e gonfiabili a cura di GiuMà Organizzazione Eventi mentre Lidia Angelo con la sua Associazione “Artemisia” offrirà una prewiew  di “Mascariamu” con laboratori didattici per bambini di tutte le età e il laboratorio di origami a cura di Giovanni Loiacono.

Al fine di stimolare gusto, tatto, olfatto e udito per vivere più a fondo la magia del buio, l’Associazione Spazio Libero Onlus di Paola Gandolfo propone al Palazzo Torralta invece l’”Aperitivo al Buio in Blu”, un percorso multisensoriale che si svolge in totale assenza di luce e si avvale di guide non vedenti, offrendo ai partecipanti una nuova possibilità di mettersi alla prova e stimolare i propri sensi con: “ aperitivo al buio in blu”. All’interno della serata sarà possibile godere di sapori e profumi non lasciandosi influenzare dagli stimoli visivi. Vi aspettiamo per provare una nuova esperienza.

Tra le vie del borgo a partire dalle 20.30 si esibirà la “Sud Street Band” la banda itinerante made in Salemi.

La serata avrà il suo exploit alle 22 con il concerto in Piazza Alicia de ‘The Best Age’ in piazza Alicia, fissato per le 22. Il gruppo è formato da 6 elementi ( chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiere, pianoforte, basso, batteria e voce solista) e proporrà un repertorio di canzoni che hanno accompagnato la storia italiana degli ultimi 50 anni.  Dopo la mezzanotte, si ballerà con DJ set. DjSet a cura dell’Associazione Socio-culturale Giovani di Salemi” con dj Francesco Russo, Leo Cappello, Maria Favuzza…

Prima della fine dell’estate, annuncia l’assessore allo Sport, Turismo, Spettacolo e Centro storico Vito Scalisi è previsto un’altro gustoso evento.

 

Commenta qui: