PartannaLive.it


Tenute Orestiadi Official Wine Sponsor del ventesimo CousCousFest di San Vito Lo Capo

Tenute Orestiadi Official Wine Sponsor del ventesimo CousCousFest di San Vito Lo Capo
13 settembre
18:26 2017

GIBELLINA. Tenute Orestiadi, realtà emergente nel panorama vitivinicolo siciliano, annuncia la nuova partnership che la vede Official Wine Sponsor al XX CousCousFest di San Vito Lo Capo.

La scelta di avviare questo processo è stata dettata dall’aver riconosciuto nei valori della manifestazione – che attraverso un ponte ben evidente, il buon cibo, parla di culture, integrazione e dialogo – quelle che da sempre sono le proprie linee guida.

Proprio partendo da questi principi nasce nel 2008 Tenute Orestiadi, ramo volto a sviluppare il canale Ho.Re.Ca. diCantine Ermes, grande cooperativasociale che conta oltre 1700 soci.Il  nuovo soggetto sin da subito si lega a doppio filoalla Fondazione Orestiadi, una delle principali istituzioni culturali ed artistiche del Mediterraneo, di cui porta il nome.

L’incontro tra due mondi apparentemente così diversi tra loro incarna invece la più profonda e piena espressione di un territorio: Gibellina.

Devastata dal terremoto della Valle del Belìce il 15 Gennaio 1968, la città rinasce facendo leva su due perni: l’agricoltura e l’arte, grazie alla naturale vocazione del luogo ed alla volontà di coloro che la ricostruirono dal nulla, guidati da Ludovico Corrao, che invitò numerosi artisti ad esprimersi trasformando la cittadina in un museo en plein air. Proprio a Ludovico Corrao, creatore della Fondazione Orestiadi e fautore della nuova identità contemporanea della città, è dedicato il vino che maggiormente identifica l’azienda: il Ludovico,un rosso per il 90% Nero d’Avola e per il 10% Cabernet Sauvignon, che mostra come si possano avere forti radici (simboleggiate dal Nero d’Avola, varietale autoctono ed immediatamente riconducibile, nell’immaginario comune, alle soleggiate terre di Sicilia) pur essendo proiettati verso il mondo (rappresentato dal Cabernet Sauvignon).

La continua commistione di tradizioni e dialogo, l’incontro tra culture differenti in tutte le loro sfumature, la consapevolezza che solo dall’incontro possa derivare una crescita autentica, sono divenuti tratti  fondamentali dell’identità di Gibellina e di Tenute Orestiadi. Alla luce di queste premesse, diviene facile comprendere come la scelta di mettere a disposizione i propri vini per l’evento derivi dal fatto che l’azienda ha riconosciuto nel CousCousFest un’espressione più che valida di questi tratti tipici.

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE