PartannaLive.it


Altra lieve scossa di terremoto, cinque in meno di un mese. Si attendono pareri dagli esperti

Altra lieve scossa di terremoto, cinque in meno di un mese. Si attendono pareri dagli esperti
18 ottobre
15:25 2017

Un’altra scossa di terremoto si è verificata oggi alle 13.45 nella zona tra Castelvetrano e Mazara. A dare riscontro alle comunicazioni dei residenti della zona è ancora una volta l’INGV- CENTRO​NAZIONALE​ TERREMOTI che raccogliere in un unico polo le principali realtà scientifiche nazionali nei settori della geofisica e della vulcanologia, dando in breve tempo informazioni sulle scosse registrate. 

Già nei giorni scorsi a Castelvetrano si sono susseguite tre scosse: la prima, avvenuta il 15 ottobre alle 16.16, inizialmente era stata data dallo stesso istituto con epicentro nelle acque al largo di Mazara. La stessa giornata però, probabilmente a seguito delle segnalazioni pervenute, che posso essere inoltrate dal sito ufficiale, l’istituto ha rettificato i dati, iscrivendo Castelvetrano come epicentro del terremoto. La scossa pari a 2.8 ML (magnitudo locale) è stata iscritta a 8 km NW Castelvetrano (TP), con coordinate geografiche (lat, lon) 37.7412.75 ad una profondità di 6 km. Le seguenti altre due scosse si sono registrate giorno 16 ottobre, anch’esse di lieve entità e sempre a Castelvetrano.

Un terremoto di magnitudo ML 2.6 sempre a Castelvetrano è avvenuto il 27 settembre. Oggi, la scossa di magnitudo 1.3 ML è avvenuta nella zona: 3 km SW Campobello di Mazara (TP), alle 13. 43 ad una profondità di 10 km.

Si tratta probabilmente di scosse comunemente chiamate di “assestamento” date cioè dall’assestamento della crosta terrestre, provocata dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo, ma si attendono fonti ufficiali.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Banner

Seguici su Facebook

Banner

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE