ASP: attività di rilevazione tumori a Trapani estesa anche ad Agrigento

L’unità operativa “Registro Tumori” dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha organizzato ad Agrigento il corso di formazione  itinerante  per i distretti  sanitari dell’Asp agrigentina, articolato in  sei edizioni, dal titolo ”Registro Tumori: una opportunità da non perdere”, con la prima edizione avviata venerdì scorso.

La Legge regionale  n° 5 del 2009 prevede che l’attività di rilevazione dei tumori condotta dal Registro Tumori,  per l’area di Trapani venga estesa anche a  quella di Agrigento.

Il corso scaturisce da un accordo attuativospiega la responsabile Giuseppa Candela –  sottoscritto l’estate scorsa tra le due ASP, con l’obiettivo  di velocizzare la rilevazione dei tumori e consentire in tempi rapidi sia l’accreditamento nazionale dell’area di Agrigento che l’allineamento temporale del monitoraggio  delle aree di Trapani e Agrigento. In questo obiettivo  i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per la peculiarità del loro ruolo e la funzione che svolgono quotidianamente, entreranno a far parte di un flusso informativo importante che si intende implementare”.

Nel corso i sanitari vengono adeguatamente formati attraverso una serie di incontri tenuti dall’equipe del registro Tumori, con le prime due giornate che hanno visto la partecipazione di 92 operatori.  Concluso il corso nei distretti sanitari di Agrigento, questo sarà realizzato anche nei distretti dell’ASP di Trapani.

Comunicato stampa

ASP Trapani

Commenta qui: