PartannaLive.it


Cuore e Fiamma: Risotto con Zucca e Salsiccia

Cuore e Fiamma: Risotto con Zucca e Salsiccia
09 ottobre
11:26 2017

Seppur nella nostra cucina tipica il riso non è tra gli ingredienti principali, in questo specifico periodo dell’anno il risotto alla zucca è protagonista delle nostre tavole proprio perché, questi, sono i mesi di raccolta di questo frutto.

La zucca appartiene alla famiglia delle curcubitaceae e ne esistono infinite varietà, alcune idonee per le preparazioni gastronomiche, altre solo ornamentali. In cucina viene utilizzata sopratutto la polpa, ma anche i semi di zucca che, opportunamente tostati e salati, rappresentano un classico dello street food siculo: chi non ha mai sgranocchiato un “cartaso” pieno di “simenza”?

Sono davvero irresistibili anche i fiori di zucca che possono essere immersi in una pastella di farina e acqua, quindi fritti, ripieni o scottati in padella e utilizzati per preparare buonissime frittate.

Nonostante la sua polpa sia molto dolce e succosa, si tratta di un alimento a basso contenuto calorico: solo 18 calorie per 100 grammi. Per questo è  facile trovare la sua presenza nelle diete ipocaloriche o, ad esempio, nello svezzamento e nell’alimentazione per la prima infanzia.

Trattandosi di un ingrediente estremamente versatile, i suoi usi in cucina sono davvero infiniti: la polpa di zucca è usata per ripieni di tortelli e ravioli, per contorni sfiziosi e, perfino, per dolci frittelle e torte salate.

Oggi, però, vi propongo un piatto davvero di larghissima diffusione nel nostro territorio che potete esaltare o alleggerire a vostro piacimento.

Avete voglia di un piatto leggero, veloce e poco calorico? Basterà evitare di inserire la carne e la panna nella ricetta e con davvero pochissime calorie avrete una pietanza gustosa, ma light.
Se invece volete realizzare un risottino davvero speciale, sfizioso e buonissimo questa è la ricetta che fa al caso vostro!!!

Ingredienti per 4 persone:
Per il brodo vegetale:
1,5 l d’acqua
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 patata piccola
Pepe in grani
Sale

Per il risotto
320 gr di riso arborio
1/2 cipolla
350 gr di polpa di salsiccia
450 gr di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco
50 gr di burro
50 gr di parmigiano
100 ml di panna da cucina
Prezzemolo
Olio

Procedimento  

Per prima cosa iniziate con la preparazione del brodo vegetale. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua e le verdure già lavate, pelate e tagliate in grossi pezzi. Aggiungete qualche grano di pepe, salate e lasciate cuocere per un oretta a fiamma bassa. Filtrate e rimettete in pentola.

Potete preparare il brodo anche utilizzando semplicemente acqua e dado granulare.
Pulite la zucca privandola della scorza e tagliate la polpa a cubetti. In una pentola mettete un filo d’olio e metà del burro totale della ricetta, mettete sul fuoco medio e aggiungete la cipolla tagliata a velo finemente.

Appena la cipolla inizierà a sfrigolare aggiungete la polpa di salsiccia e una volta che inizierà la cottura sfumate con vino bianco ricordandovi di versarlo non al centro della pentola ma sui bordi in modo che tutti i sapori evaporati sulle pareti della vostra pentola si uniscano nuovamente alla preparazione. Evaporato il vino aggiungete i cubetti di zucca, mescolate bene gli ingredienti e lasciate cuocere per circa 10′. Rimettete il brodo sul fuoco e versate il riso nella pentola con la zucca. Fate tostare per qualche minuto e poi aggiungete man mano piccoli mestoli di brodo continuando a mescolare e procedendo così per circa 14′.

Negli ultimi minuti di cottura aggiungete la panna da cucina e aggiustate, se necessario, di sale. Quando l’ultimo brodo aggiunto nel tempo previsto sarà stato assorbito, spegnete il fuoco e aggiungete il burro rimasto e il parmigiano. Mantecate a fuoco spento e coprite per 1′. Impiattate il riso, spolverate con del prezzemolo tritato e servite.

 

Potete sostituire la salsiccia con delle listarelle di speck o con della semplice carne trita. Potete sostituire la panna con il gorgonzola, con la ricotta, potete sfumare con il cognac.
Con la ricetta base (brodo-zucca-riso) potete sbizzarrirvi e divertirvi in cucina!

Buon Appetito!

About Author

Maria Concetta Nuccio

Maria Concetta Nuccio

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE