PartannaLive.it


Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: l’elenco delle attività

Giornata Nazionale delle famiglie al Museo: l’elenco delle attività
06 ottobre
17:09 2017
Giunge alla quinta edizione la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, in programma domenica 8 ottobre 2017. Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di quella del 2016, che ha visto la partecipazione di circa 60 mila persone, la Giornata Nazionale delle famiglie torna riproponendo un nuovo tema : “La Cultura abbatte i muri”
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce anche quest’anno all’iniziativa invitando i luoghi della cultura statali a partecipare proponendo visite didattiche, giochi a tema e tante iniziative speciali.
Lo scopo è quello di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita, rendendo per un giorno i più piccoli protagonisti e visitatori privilegiati, con attività didattiche e ludiche a loro dedicate.
 Tra i Comuni che hanno aderito:

GIBELLINA che domenica 8 ottobre 2017,  coinvolgerà nelle attività alcuni giovani migranti ospitati nei centri di accoglienza del territorio. Il programma prevede nella mattinata una passeggiata animata al museo delle Trame Mediterranee con alcuni giovani migranti e a seguire, il coinvolgimento dei partecipanti ad una performace a cura dell’artista Domenico Pellegrino. La partecipazione a F@Mu è a INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento posti, contattando i seguenti recapiti: Tel. 0924.1863361- info@orestiadi.it

A SANTA NINFA  ad aderire alla Giornata della cultura è la Riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia.  . Una giornata, quella dell’ 8 ottobre, in cui genitori e bimbi, attraverso visite guidate, laboratori e caccia al tesoro, potranno scoprire il Centro Esplora Ambiente ed il territorio della Riserva Naturale, per imparare divertendosi l’importanza degli ambienti naturali, per crescere insieme confrontandosi con gli altri. “Una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare”.

A CASTELVETRANO domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” di Castelvetrano, saranno nuovamente protagonisti, su invito del Museo Civico Selinuntino, nella Giornata  nazionale Famiglie al Museo – F@Mu 2017. Alle ore 10.30 nell’Auditorium Fiore gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado saranno relatori del convegno organizzato dalla scuola sul tema individuato per la giornata F@mu 2017 “La Cultura abbatte i Muri”, nel corso del quale verrà affrontato il tema del Muro nei diversi aspetti storici, archeologici, sociali, razziali, artistici, per una scuola che vuole eliminare  muri e costruire ponti.

SALEMI proporrà la Giornata il 15 ottobre. La location sarà il Polo Museale che si trova nel cuore del Centro Storico dove si svolgeranno giochi e laboratori culturali a cura di “Spazio Libero Onlus” e “Artemisia”. L’Associazione Spazio Libero Onlus per l’occasione propone il laboratorio “Costruiamo un mondo per tutti”, che si svolgerà domenica 15 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30. Età 6-10 anni. Attraverso il gioco e i fumetti verrà realizzato un laboratorio creativo; I bambini verranno coinvolti nell’avvincente costruzione di una vera e propria casetta di legno accessibile a tutti, tra colori, pittura e inclusione. La partecipazione ai laboratori avrà un costo simbolico di 3 euro, prenotazione obbligatoria chiamando il 328.8415251 o con messaggio WhatsApp allo stesso numero.

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE