PartannaLive.it


Il CISOM a Salemi: raccolta alimentare per la giornata dei poveri

Il CISOM a Salemi: raccolta alimentare per la giornata dei poveri
31 ottobre
15:25 2017

SALEMI. Sabato 18 novembre avrà luogo, presso il supermercato Carrefour di Salemi, la raccolta alimentare promossa dal C.I.S.O.M., Corpo Italiano di Soccorso Gruppo di Trapani. Sarà possibile “mettere nel carrello” omogeneizzati, scatolame, passata di pomodoro, legumi, olio, pasta, zucchero, caffè, biscotti secchi, latte a lunga conserazione. Il CISOM fa parte del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, più comunemente detto S.M.O.M.

Lo SMOM è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana. Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica sin dal 1113 e soggetto di diritto internazionale ed ha relazioni diplomatiche con più di 100 Stati e con l’Unione Europea con lo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite. È neutrale, imparziale e apolitico. Oggi l’Ordine di Malta, il cui motto è “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”, opera in 120 paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie. Nel quotidiano, il suo ampio spettro di progetti sociali fornisce un aiuto costante a coloro che sono dimenticati o esclusi dalla società.

L’Ordine si impegna in modo particolare ad aiutare le persone che sono colpite da conflitti armati o disastri naturali, fornendo assistenza medica, prestando cure ai profughi e distribuendo medicinali e attrezzature di base per la sopravvivenza. Svolge le sue attività sul territorio dello Stato Italiano attraverso il C.I.S.O.M. “CORPO ITALIANO DI SOCCORSO DEL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA” e a livello internazionale attraverso il “MALTESER INTERNATIONAL”. Nel 2011 venne istituita, dipendente dal Gruppo Palermo del C.I.S.O.M., la Sezione Trapani che successivamente, con decreto del Direttore Nazionale diverrà Gruppo Trapani. In data 06 settembre 2017 è stato firmato il protocollo di intesa tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta ed il dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, sancendo così un riconoscimento ufficiale tra le due realtà ed una collaborazione attiva in seno alle emergenze di carattere regionale.

Comunicato stampa

Ordine di Malta

Corpo Italiano di Soccorso

Gruppo Trapani

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE