PartannaLive.it


In vendita le Case Cantoniere. All’asta quelle nei territori di Salemi, Marsala, Castelvetrano…

In vendita le Case Cantoniere. All’asta quelle nei territori di Salemi, Marsala, Castelvetrano…
09 ottobre
18:12 2017

Il Libero consorzio comunale di Trapani, mette in vendita le storiche case cantoniere, immobili originariamente di colore rosso pompeiano che sono entrati ormai a far parte della storia del territorio. Già lo scorso anno l’Anas, in alcune zone d’Italia aveva lanciato un bando per far rinascere le case cantoniere. Alcune hanno così assunto un nuovo volto diventando B&B, spazi per il turismo e vendita di prodotti locali. Importante è anche l’ubicazione di alcuni di questi immobili che si trovano lungo le vie Francigene, la principale via di pellegrinaggio europea che si sta acquisendo sempre più valore all’interno dei percorsi turistici. In Sicilia, a decretarne la vendita è il Libero consorzio secondo la decisione assunta dal Commissario, dopo la redazione del Bilancio. Gli immobili, vengono venduti all’asta e ceduti a corpo e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Alla cessione non si applica l’Imposta di Valore Aggiunto (IVA) in quanto trattasi di attività istituzionale dell’Amministrazione relativa alla gestione del proprio patrimonio. L’asta si terrà il 30 ottobre alle 10 nella sede della Provincia in piazza Vittorio Veneto. Tra queste saranno vendute:

Casa “Pozzillo”, ricadente sul territorio di Salemi, sita lungo la strada provinciale Paceco Castelvetrano, di 60 mq di cui 45 mq relativamente alla superficie occupata dall’immobile, per ciascun piano; e 15 mq di area libera. L’edificio si trova in zona E2, (verde agevolato) e la base d’asta è di 28.784 mila euro. Riguardo la destinazione urbanistica l’immobile risulta accatastato alla cat. A/3 – Abitazioni di tipo economico ed è composta al piano terra da n. 2 vani oltre wc e scale di collegamento e al primo piano da 2 vani oltre disimpegno.

Rampingallo

Sempre nel territorio di Salemi, si vende la casa Cantoniera di “Rampingallo” lungo la strada provinciale 8 Paceco –Castelvetrano, di 360 mq, accatastato nella categoria A/3 ossia abitazioni di tipo economico. Allo stato attuale la Casa Cantoniera “Rampingallo” si presenta in buone condizioni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della manutenzione interna ed esterna. Sono assenti gli impianti sia elettrico che idrico, in quanto risultano vandalizzati ed occorre che vengano rifatti. Mancano, inoltre, gli infissi sia interni che esterni, in quanto trafugati. L’area si compone di 80,84 mq di superficie occupata dall’immobile, per ciascun piano; 279,16 mq di area libera. L’unità è composta al piano terra da n. 2 vani oltre wc, corpo scala, disimpegno, cucinino e ripostiglio; Primo piano: 2 vani disimpegno e terrazzino. L’asta parte da 72.752,00 euro.

Pusillesi

Sempre sul territorio di Salemi è stata attivata la procedura di pubblico incanto per la vendita della Casa Cantoniera denominata “Pusillesi” sita lungo la S.P. 29 “Trapani – Salemi” al Km. 30+100 circa. La base d’asta è di 50.659,00 euro. L’immobile si estende su una superficie complessiva di mq. 2.050,00 così suddivisa: 144,74 mq relativamente alla superficie occupata dall’immobile tutto a pian terreno composto da 6 vani oltre ingresso, disimpegno, bagno e wc. I restanti mq ( 1.905,26) riguardano l’area libera.
Allo stato attuale la Casa Cantoniera “Pusillesi” si presenta in buone condizioni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della manutenzione interna ed esterna. Sono presenti gli impianti sia elettrico che idrico, da adeguare alle nuove normative vigenti.

San Nicola

All’asta verrà venduta anche la Casa Cantoniera denominata “San Nicola” sita lungo la S.P. 69 “Sanagia – San Nicola” ricadente sul territorio di Marsala. ll prezzo a base d’asta è fissato in 48.615,00 euro . L’immobile si estende su una superficie complessiva di mq. 3.750,00 così suddivisa: mq. 138,90 relativamente alla superficie occupata dall’immobile; – mq. 3.611,10 di area libera. L’unità risulta essere così composta: – Piano terra: composto da n. 6 vani oltre ingresso, disimpegno, riposto e bagno, il tutto per una superficie lorda complessiva di mq. 138,90. Allo stato attuale la Casa Cantoniera si presenta in discrete condizioni sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della manutenzione interna ed esterna. Sono assenti gli impianti sia elettrico che idrico, in quanto risultano vandalizzati ed occorre che vengano rifatti. Mancano gli infissi interni, in quanto trafugati.

 

Ficarella

Procedura di pubblico incanto per la vendita della Casa Cantoniera denominata “Ficarella” sita lungo la S.P. 8 “Paceco – Castelvetrano” ricadente sul territorio di Marsala. Il prezzo a base d’asta dell’immobile è fissato in 74.280,00 euro. L’immobile si estende su una superficie complessiva di mq. 350,00 così suddivisa: – mq. 74,28 relativamente alla superficie occupata dall’immobile, per ciascun piano; – mq. 275,72 di area libera. L’unità risulta essere così composta: – Piano terra: composto da n. 2 vani oltre wc e disimpegno, il tutto per una superficie lorda complessiva di mq. 74,28; – Primo piano: composto da n. 2 vani oltre wc e disimpegno.
Coloro che sono interessati dovranno presentare istanza secondo i modi previsti nell’avviso (pubblicato anche nell’albo pretorio del proprio Comune)
Gli immobili sono visitabili previo appuntamento con il Responsabile del Servizio Patrimonio, Dott. Andrea Oddo, tel. 0923-806685, fax 0923-806614, e-mail: aoddo@provincia.trapani.it

About Author

Agostina Marchese

Agostina Marchese

Nata a Salemi, giornalista, ha studiato scienze politiche e delle relazioni internazionali. Crede nel giornalismo d’inchiesta e a quello di strada tra le persone e per le persone. Collabora con “Belice c’è” e ha fondato una rivista sull'eterno femminino. È stata corrispondente del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Telejato e Report. Ama la politica, la natura e andare oltre le apparenze.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE