PartannaLive.it


Acquisto di un bene con denaro di solo uno dei coniugi

Acquisto di un bene con denaro di solo uno dei coniugi
21 dicembre
09:44 2017

DOMANDA:

Con mia moglie siamo sposati in regime di separazione e attualmente viviamo in un appartamento di proprietà dei miei suoceri. Abbiamo comprato un piccolo terreno, a nome di entrambi al 50% per costruire la nostra casa. Il terreno è stato pagato interamente con fondi propri da un solo membro della coppia, ma registrato a nome di entrambi. In caso di divorzio a chi spetta il terreno? È possibile richiedere la proprietà per il solo membro che ha contribuito all’acquisto? Se serve sapere abbiamo anche un figlio minore, a carico di entrambi.

Ringraziandola anticipatamente

Cordiali saluti

RISPOSTA:

Gent.le lettore,

L’acquisto di un bene con denaro di uno solo dei coniugi ed intestato ad entrambi può essere qualificato come una donazione indiretta.
La giurisprudenza identifica tale atto, pertanto, come un’attribuzione a titolo gratuito del bene da parte del coniuge che ha effettuato l’intero esborso di denaro in favore dell’altro (Cassazione n. 1091/2014).

Per tali motivi ritengo che lei non possa, anche in caso di futura separazione o divorzio, esercitare alcuna azione di restituzione o di ingiustificato arricchimento. 

L’unica possibilità residua è quella di tentare un’azione di revoca della donazione per ingratitudine ex art. 801 codice civile.
Anche in questo caso non sarà sufficiente il venir meno della convivenza tra i coniugi o del vincolo matrimoniale, ma sarà necessario accertare un’ingiuria grave del coniuge nei confronti dell’altro, ovvero un comportamento che leda gravemente l’onore e il decoro del coniuge donante.
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Maniglia
 

 

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE