PartannaLive.it


Salemi: “Malìa”, la rivista culturale sull’Eterno femminino. Il 27 dicembre la presentazione

Salemi: “Malìa”, la rivista culturale sull’Eterno femminino. Il 27 dicembre la presentazione
26 dicembre
16:46 2017

SALEMI: L’Eterno femminino, il principio femminile come simbolica potenza. Un influsso magico, che sfocia in una rivista di richiamo ambientalista, a cui si affiancano tradizioni popolari di carattere agricolo, culinario, religioso, folcloristico legate al mistero cosmico e ancestrale.

Nasce la rivista “Malìa”. A Salemi in provincia di Trapani, un gruppo di donne, ha dato vita ad un periodico con curiosità e notizie utili, nuove “creazioni” intellettuali, approfondimenti, recensioni di libri e tanti altri elementi con i quali può venirsi a creare discussione, dialogo sulla vita e sulla morte, sulla creazione del mondo sul continuo intrecciarsi dei rapporti tra cosmo (sole, luna, stelle), fenomeni naturali, corpo e mente. “Malìa” è l’antica arte di seduzione femminile, che diventa ora magia ed emozione legata ad un ricordo, ora la “maaria” propria delle magare o streghe che con le loro pozioni “magiche” fatte da sostanze vegetali e minerali ci portano a scoprire oggi le proprietà organolettiche e terapeutiche degli alimenti naturali da cui elaborare infusi o ricette. E poi ancora i misteri della natura e dei suoi cicli nelle correnti energetiche stagionali alle quali nessuna cosa può sottrarsi. Testimonianze su momenti e personaggi del passato per riflettere sul presente e su se stessi. Un giornalismo ribaltato dove è la comunità a fare informazione scrivendo, raccontando se stessa con una conoscenza insieme cognitiva, emotiva, razionale e antropologica.

La rivista, nata da una idea di Agostina Marchese e Rosanna Sanfilippo, sarà presentata domani, 27 dicembre alla Biblioteca Comunale “S.Corleo” di Salemi alle ore 17. A lanciare questo nuovo progetto editoriale, creato grazie anche ai fondi della democrazia partecipata del Comune di Salemi, sarà la Fidapa della sezione locale. Presenti il sindaco Domenico Venuti e il professore Tullio Sirchia che relazionerà sull’ethos femminino e mascolino, elementi discromi che si contemperano e si integrano.

Seguirà degustazione di dolci della tradizione siciliana allo Stone House

Biblioteca comunale “Simone Corleo”

About Author

Redazione

Redazione

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE