PartannaLive.it


Alcamo: attivo un sistema sperimentale gratuito di car-pooling

Alcamo: attivo un sistema sperimentale gratuito di car-pooling
29 luglio
13:14 2013

car poolingCome ogni anno nel periodo estivo, numerosi alcamesi si spostano da Alcamo verso Alcamo Marina e viceversa, e nell’ambito delle azioni promosse dall’Ufficio del Moblity Manager d’Area, allo scopo di contribuire alla riduzione del traffico veicolare, è stato sviluppato in collaborazione con ALQAMAH senza alcun costo per l’Amministrazione, il Sistema sperimentale CAR-POOLING ALCAMO-ALCAMO MARINA.

Il termine inglese CAR POOLING (traducibile in italiano come “auto di gruppo”) rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità in automobile con un solo passeggero e consiste nell’utilizzare un’autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto.

Chi si sposta da Alcamo verso Alcamo Marina e viceversa e vuole offrire o richiedere un passaggio auto, può pubblicare il suo annuncio e trovare così compagni di viaggio.

L’utilizzo del Sistema, evidenzia il Mobility Manager d’area Arch. Francesco Amodeo, è completamente gratuito e la piattaforma, sviluppata grazie alla collaborazione con ALQAMAH, ha carattere sperimentale ed è pensata per quanti sono alla ricerca o offrono un passaggio, sia giornaliero che occasionale.

Il CAR-POOLING non prevede alcuna commissione da pagare per la mediazione dei passaggi ed altrettanto gratuita è la pubblicazione di richieste/offerte di passaggio; gli annunci, che non hanno alcun valore impegnativo, sono finalizzati esclusivamente a mettere in contatto gli eventuali compagni di viaggio e servono a far conoscere, in anticipo, le diverse condizioni di spostamento.

Infine, in considerazione delle azioni e delle attività che l’Amministrazione di Alcamo intende avviare in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, (16 – 22 settembre 2013), questa nuova iniziativa vuole incoraggiare forme di trasporto alternative e costituire un ulteriore momento di diffusione di buone pratiche di mobilità sostenibile.

 

Il CAR-POOLING ALCAMO-ALCAMO MARINA è già disponibile all’indirizzo: www.alqamah.it/car-pooling ovvero: www.facebook.com/mobilitymanageralcamo.alcamo

 

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE