PartannaLive.it


Ospedale di Alcamo: incontro tra l’ASP e il Comune

Ospedale di Alcamo: incontro tra l’ASP e il Comune
22 ottobre
17:55 2013

alcamoStamane presso il Palazzo di Città di Alcamo si è svolto un incontro organizzativo fra l’Amministrazione Bonventre ed i vertici dell’ASP di Trapani per discutere la fattibilità del nuovo ospedale di Alcamo.

Per il Comune hanno preso parte all’incontro l’assessore all’urbanistica, Ferdinando Trapani, l’assessore al bilancio e ai servizi alla persona, Gianluca Abbinanti, il geometra Giuseppe Stabile del settore urbanistica, mentre per l’ASP ha presenziato il commissario straordinario, Fabrizio De Nicola accompagnato da un responsabile del gruppo di progettazione.

Nel merito l’assessore all’urbanistica, Trapani dichiara “durante l’incontro che reputo molto positivo sono stati analizzati preliminarmente i temi della fattibilità economica dell’opera e, a seguire, sono stati discussi i nodi urbanistici da affrontare per la realizzazione dell’opera. Tutti i presenti sono stati concordi nel prendere atto delle linee guida da seguire per la costruzione del nuovo ospedale, la cui area è effettivamente disponibile, infatti non sono state rilevate particolari problematiche di natura urbanistica rispetto alla futura localizzazione della struttura, mentre bisognerà risolvere i problemi relativi all’accessibilità viaria.

Mentre l’assessore all’economia Abbinanti asserisce “l’importo complessivo per la realizzazione dell’opera è stimato in 40 milioni di Euro, di cui 6 per la vendita dell’ospedale vecchio, 4 per la compartecipazione all’opera dei privati, 21 milioni deriveranno dai finanziamenti per l’ammodernamento del patrimonio sanitario pubblico che l’ASP ha richiesto all’assessorato regionale della salute ed altri 9 milioni dall’alienazione di immobili. E all’avvio della realizzazione dell’opera a breve sarà siglato l’accordo Stato Regione”.

E l’incontro si è concluso – continua Trapani con la consapevolezza che la realizzazione del nuovo ospedale di Alcamo costituirà uno dei principali nodi funzionali per affermare la centralità dell’area territoriale di Alcamo quale baricentro del Golfo fra Trapani e Palermo, punto focale della Sicilia occidentale.      

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE