PartannaLive.it


Santa Margherita: 26 e 27 ottobre FicodindiaFest 2013….dove anche le spine hanno un sapore

Santa Margherita: 26 e 27 ottobre FicodindiaFest 2013….dove anche le spine hanno un sapore
11 ottobre
10:39 2013

Santa Margherita

Fervono i preparativi per la XV edizione del FicodindiaFest di Santa Margherita di Belìce, che dal 26 al 27 ottobre 2013, trasformerà le vie della cittadina del Gattopardo in un palcoscenico di colori, esibizioni, spettacoli, degustazioni per dare vita ad una due giorni di festa e incontri. Oltre alla partecipazione delle scuole dell’Hinterland sono previste una serie di appuntamenti legati alla valorizzazione della gastronomia e dei prodotti tipici del territorio.

Il ficodindia, preparato in tutte le salse, sarà al centro di una manifestazione unica per l’intera Valle del Belìce. “LA NOTTE DELLA TERRA” che si svolgerà  nella prima serata del 26 ottobre, sarà un modo per rendere omaggio al frutto e ai luoghi in cui viene coltivato. Esilaranti esibizioni di artisti di strada accompagnati dalla “pianta del dolce canto” daranno vita ad una serie di spettacoli in omaggio alla ricchezza dei luoghi.

I_tamuna

I Tamuna

Dalle 19,00 in poi, la musica dal vivo farà da colonna sonora alle degustazioni del frutto e a delle esibizioni di giocoleria e fuocoleria lungo le vie principali della festa. Alle 20 il concerto  Todo Modo di Giana Guaiana e Bruna Perraro allieterà i visitatori lungo gli stand dell’area food, dove si potranno degustare i piatti tipici cucinati dagli chef della cittadina, mentre in via Libertà, il musicista compositore Nicola Ganci, eseguirà alcuni pezzi dedicati alla canzone d’autore. Alle 21,30 Piazza Matteotti si trasformerà in una balera a suon di milonga: “Opuntia Tango Street” dove protagonista sarà il tango argentino. Alle 22,30 lo spettacolo della “Compagnia dei Fuocolieri anticiperà la notte dei suoni mediterranei con l’esibizione sul palco della band i Tamuna Elf. 

Nella giornata di domenica 27 ottobre alle 10 prevista la II edizione del raduno di auto e moto d’epoca. Tutti i visitatori saranno accolti dal gruppo Folkloristico “Opuntia” che esguirà alcuni pezzi della tradizione siciliana. Alle 16,00  il piazzale davanti il Museo della Memoria si trasformerà in un “Mondo Burattino” con le fiabe raccontate da Vito Bartucca e Salvino Calatabiano. Alle 20 in Piazza Mateotti gli allievi della scuola di danza Royal Dance daranno vita ad un’esibizione di liscio tradizionale trasformando poi la via Libertà in una vera balera. Sempre domenica 27 ottobre alle 21  in Piazza Matteotti  la serata si chiuderà con lo spettacolo di Cabaret dei Petrolini.

I_petrolini

I Petrolini

 Partner del FicodindiaFest 2013 sarà la Cantina Corbera, che oltre a far gustare i suoi ottimi vini aprirà le porte alle visite guidate. Nei giorni 26 e 27 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30 e alle 15.00 alle 17.00 sarà possibile visitare la Cantina Corbera, fare un giro lungo i filari del vicino vigneto di Grillo e degustare i vini delle linee Corbera e Le Contrade.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate è necessario inviare una mail a ganci@corberavini.com; o chiamare lo 0925 31377. Altre visite sono invece previste all’interno dei luoghi del Gattopardo a cura degli alunni delle scuole.
Info e prenotazioni all’indirizzo www.ficodindiafest.it.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE