PartannaLive.it


Alcamo: presentazione delle opere del pittore Aldo Sessa

Alcamo: presentazione delle opere del pittore Aldo Sessa
28 novembre
18:16 2013

25 anni di arte “Sicilia luoghi della memoria garibaldina” Marsala, Salemi, Calatafimi, Segesta, Alcamo, Partinico, Montelepre, Palermo, Milazzo.

Aldo Sessa

in foto il pittore Aldo Sessa

Venerdì 29 novembre alle ore 17.00, presso la sala Rubino del centro congressi Marconi di Alcamo, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle opere del pittore palermitano Aldo Sessa. Una mostra dal titolo “Sicilia luoghi della memoria garibaldina”.

Alla conferenza saranno presenti il V/sindaco Giacomo Paglino e l’assessore alla cultura Elisa Palmeri.

Le opere, litografie stampate in quadricromia, rivestono carattere culturale e storico, infatti nel 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unita d’Italia (1861 – 2011), il pittore ha realizzato un progetto di mostra itinerante del percorso garibaldino in Sicilia, da Marsala a Milazzo, progetto patrocinato dal Comitato della Presidenza dei Ministri ed inserito tra le manifestazioni nazionali per la ricorrenza di tale evento. L’autore ha realizzato anche una carpetta commemorativa con litografie stampate in quadricromia e raffiguranti alcuni scorci paesaggistici dell’itinerario garibaldino e alcune schede di presentazione del progetto con logo ufficiale della commemorazione dei 150 anni dell’Unità D’Italia.

Adesso 10 litografie, complete di passepartout e 5 schede di presentazione del progetto, saranno donate al comune di Alcamo per essere esposte in un luogo pubblico, uno dei contenitori culturali della Città, a memoria dello storico evento.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE