PartannaLive.it


“…le delizie del PaLato”: Crema di ricotta con fragole fresche

“…le delizie del PaLato”: Crema di ricotta con fragole fresche
09 marzo
09:28 2014

…le delizie del PaLato”: Crema di ricotta con fragole fresche

dolce fragole

di Valentina Galiano

Ingredienti: (per 2 persone)
– 100 g di ricotta
– 3 cucchiai di zucchero
– la scorzetta di mezzo limone
– 100 g di fragole (o di frutti di bosco)
– 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:
Ponete la ricotta in una ciotola (io di solito prendo quella di pecora che è l’elemento base per la preparazione di molti dolci siciliani) e aggiungetevi 2 cucchiai di zucchero e la scorzetta di limone.
Frustate il composto con una forchetta o con una frusta a mano in modo che lo zucchero si amalgami per bene. Otterrete una crema morbida e omogenea.
Mettete in frigo la crema che avete preparato e  intanto lavate e asciugate le fragole e liberatele della parte prossimale dove è presente il picciolo.
Tagliatele a pezzetti e ponetele in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero e il cucchiaio di succo di limone (io personalmente preferisco zuccherare il meno possibile la frutta però dolcificatela a seconda del vostro gusto). Mescolate per bene e lasciate in frigo per circa 15 minuti.
A questo punto prendete un bel bicchiere ( io ho usato delle coppette che avevo in casa ma sarebbe più scenografico utilizzare dei bicchieri da spumante) e versatevi 2-3 cucchiai di frutta, con il suo liquido di macerazione.
Subito sopra, adagiate circa 2 cucchiai di crema di ricotta, a ricoprire le fragole.
A piacere potete completare il dolce facendo un nuovo strato utilizzando il liquido delle fragole oppure un’altra cucchiaiata di frutta. Potete decorarlo anche aggiungendo sulla sommità qualche fogliolina di menta fresca. Ponetelo in frigo fino a quando non lo consumerete.
E’ un’idea molto semplice da realizzare e potete usare la frutta che più vi piace (io ho provato anche coi frutti di bosco e il risultato è ottimo).

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE