PartannaLive.it


Trapani: 5 e 6 aprile si svolgerà l’Arabian Horses Cup – V Show Internazionale Cat. C

Trapani: 5 e 6 aprile si svolgerà l’Arabian Horses Cup – V Show Internazionale Cat. C
02 aprile
13:58 2014
Cavallo_Best_in_Show_2013

Dali, Campione Europeo 2013

Sabato  e domenica si svolgerà la quinta edizione del trofeo “Trapani Arabian Horses Cup”, concorso di morfologia, a carattere internazionale, dedicato ai cavalli di razza araba. Cento purosangue, provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali, sfileranno davanti ai giudici e al pubblico presso l’horse village allestito al Campo Coni. Alcuni esemplari giungeranno anche dall’Arabia Saudita. Quattordici le categorie di cavalli in gara, suddivise per sesso e anno di nascita: puledri/e, fattrici, stalloni e futurity.

Quest’anno la manifestazione si avvarrà della presenza di un “ospite d’onore”: il Campione  Europeo 2013. Si tratta di uno stallone di 3 anni – di proprietà di Giorgio Virga, allevatore di Piana degli Albanesi (PA) – plurimedagliato nel 2013. Lo scorso novembre, infatti, ha vinto il Campionato Europeo di morfologia tenutosi presso la Fieracavalli di Verona nonché il Campionato Italiano svoltosi a Salerno. Dali, questo il nome del cavallo, sfilerà sabato pomeriggio e domenica mattina.

La due giorni di gara sarà aperta da un’esibizione equestre a cura dell’associazione “Arabian’s Ranch Valle del Belice” di Giuseppe Ragolia. Un’originale perfomance in costume ispirata al “corteggiamento” delle amazzoni. Si esibiranno inoltre le danzatrici del ventre.

TrapaniL’horse village, aperto dalle 9.30 alle 18.30, ospiterà stand di attrezzature per cavalli, un’estemporanea di pittura a cura degli alunni del Liceo Artistico Buonarroti di Trapani, prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia locali.  “La manifestazioneha dichiarato Antonio Culcasi, organizzatore dell’eventoè nata nel 2010 come trofeo regionale ed è cresciuta fino a diventare una competizione a carattere internazionale, tanto da essere inserita dall’Anica come prima tappa del circuito stagionale. Nonostante il periodo di crisi economica, non abbiamo voluto saltare un appuntamento che la città e il suo hinterland accoglie sempre con grande entusiasmo”.

La manifestazione, oltre ad essere un momento di aggregazione e divertimento, rappresenta anche un’importante occasione di promozione turistica del territorio. Giungeranno infatti a Trapani circa  un migliaio di persone, che pernotteranno mediamente 2/3 notti, e che avranno anche modo di visitare le bellezze naturali ed artistiche del trapanese, ed in particolare dell’agro-ericino, e di gustare le eccellenze  gastronomiche.

LA GARA E LA GIURIA

La gara prenderà il via alle ore 10.00. Sabato gareggeranno le categorie preliminari. Di mattina sarà il turno dei puledri e delle puledre  mentre nel pomeriggio sfileranno le fattrici; domenica mattina toccherà agli stalloni, ai futurity e agli amator. Domenica pomeriggio si svolgeranno i campionati finali e la premiazione.

Trapani_9La “sfilata” di ogni cavallo dura circa 5 minuti. Prima il trotto lungo il perimetro del campo di gara, poi la “posa” davanti ai giudici che valutano la potenza, l’armonia tra corpo, testa e collo, e l’eleganza dell’animale. In quegli istanti, l’handler, con il suo frustino, indica al cavallo lo sguardo, la posizione delle zampe, del dorso e del collo da tenere per far rientrare il corpo dell’animale in un ipotetico quadrato. I giudici assegnano un punteggio da 0 a 10 con mezzo punto per “tipo”, testa e collo, dorso armonia, arti e movimento. A parità di punteggio vince il cavallo che otterrà il maggior punteggio totale in “tipo”. Tutti i cavalli primi e secondi classificati nelle categorie preliminari accedono al campionato.

La giuria sarà composta da Gianmarco Aragno (Italia), Koenraad Dettalieur (Belgio), Ferdinand Schwestermann (Svizzera), Cedes Bakker (Olanda). Ring master: Mario Bonomi.

Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup – V Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal  Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice”,  presieduto da Antonio Culcasi, in collaborazione con ANICA e la supervisione di ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations). Patrocini:  Comune  di Trapani, Comune di Valderice, Assemblea Regionale Siciliana.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE