PartannaLive.it


Salemi: 1 e 22 agosto “Omaggio a Tony Scott”

Salemi: 1 e 22 agosto “Omaggio a Tony Scott”
30 luglio
14:38 2014

locandina omaggio a tony scottCOSTRUIRE VISIONI_centri luoghi periferie” mette un altro tassello nel mosaico culturale dell’estate salemitana. Stavolta è la musica, quella con la “M” maiuscola, la protagonista della programmazione.

Nei giorni 1 e 22 agosto nell’atrio del castello normanno-svevo sono previste due serate “Omaggio a Tony Scott”. Artista talentuoso e virtuoso del panorama jazz mondiale, Tony Scott fu un importante clarinettista, ma anche sassofonista e pianista, arrangiatore, compositore e direttore di orchestre jazz. Considerato – insieme all’amico e rivale Buddy De Franco – il più grande clarinettista jazz di tutti i tempi è legato fortemente a Salemi, nel cui cimitero è sepolto. Anche per questo motivo l’Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo – guidato da Giuseppe Maiorana – insieme all’associazione “Blue Jazz” di Salemi, hanno deciso di renderle omaggio con le due serate a tema. Un primo passo per intraprendere assieme qualcosa di duraturo ma anche un percorso di “educazione al jazz” per i prossimi anni.

La prima delle due serate – quella dell’1 agosto – vedrà l’esibizione di Lucy Garcia (voce), in trio insieme a Paolo Passalaqua (piano) e Giuseppe Costa (contrabbasso).

Lucia Garsia, figlia d’arte, è tra le massime rappresentanti della cultura jazz siciliana fra le più apprezzate.

La serata del 22 agosto vedrà protagonista il “Francesco Patti quartet”. Francesco Patti inizia da bambino lo studio del pianoforte. All’età di dodici anni, dopo aver assistito ad un concerto di Francesco Cafiso, decide di cominciare a studiare il sax presso la scuola di musica jazz “ The Brass Group” di Palermo con il maestro Francesco Marchese e dopo 4 anni di studio viene selezionato per la terza edizione del Vittoria Jazz Award 2010. Ha partecipato al Piazza Jazz 2012 dove ha la fortuna di suonare con il batterista Stefano Bagnoli con il quale formerà il trio “We kids” insieme al contrabbassista Giuseppe Cucchiara che gli darà la possibilità di esibirsi anche in alcuni dei jazz club più famosi d’Italia da Milano a Palermo. Il quartetto, oltre a Francesco Patti (sax), è composto da Giacomo Tantillo (tromba), Giuseppe Cucchiara (contrabbasso) e Antonio Anastasi (batteria).

Gli spettacoli si terranno alle ore 21.30 e l’ingresso sarà libero.

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE