PartannaLive.it


Alcamo: attivazione del servizio “Car Sharing” a Piazza Bagolino

Alcamo: attivazione del servizio “Car Sharing” a Piazza Bagolino
04 settembre
19:06 2014

car sharing alcamoNell’ambito delle attività di promozione della mobilità sostenibile coordinate dall’Ufficio del Mobility Manager d’Area, è stato attivato, nella nostra città, il Servizio di CAR SHARING.

Promosso dal Ministero dell’Ambiente e individuato dal marchio nazionale “IO GUIDO”, il CAR SHARING è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale per un utilizzo limitato al tempo strettamente necessario.

Grazie alla convenzione con AMAT spa di Palermo (senza alcun costo per l’Amministrazione) sono disponibili n. 2 automobili negli stalli riservati di Piazza Bagolino.

L’adesione al Servizio consentirà di utilizzare sia le auto disponibili a Palermo che quelle disponibili presso l’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo Punta Raisi e presso l’aeroporto “V. Florio” di Trapani – Birgi.

Inoltre, grazie ad un accordo con gli altri gestori nazionali, sarà possibile fruire del Servizio anche in altre città italiane dove è già attivo (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Savona, Milano, Parma, Rimini, Roma, Torino e Venezia).

Il Servizio sarà inaugurato Domenica 21 settembre 2014 in occasione degli eventi programmati nella Settimana Europea della Mobilità sostenibile

Il Sindaco Sebastiano Bonventre: Una migliore organizzazione e gestione della mobilità può contribuire a ridurre i fenomeni di congestione del traffico urbano e i livelli di inquinamento atmosferico, con vantaggi sul piano ambientale, sociale ed economico. L’attivazione del Servizio di CAR SHARING è un ulteriore risultato conseguito da questa Amministrazione, impegnata nella diffusione di buone pratiche e nella promozione di forme innovative di mobilità sostenibile”.

Il Mobility Manager d’area, Francesco Amodeo:Il CAR SHARING è oggi disponibile sia per i privati cittadini che per le aziende pubbliche e private del nostro territorio e costituisce un utile servizio per la mobilità urbana e per gli spostamenti extraurbani con tariffe vantaggiose; preme evidenziare che è possibile prenotare l’auto per un tragitto di sola andata (cosiddetto “ONE WAY”), permettendo di lasciare l’auto in un parcheggio diverso da quello del prelievo (es. Alcamo – Aeroporto o viceversa) senza alcun costo aggiuntivo per la sosta”.

Comune di Alcamo

Testo integrale

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE