PartannaLive.it


Area 14 presenta un nuovo percorso tra vini, formaggi e performance musicali

Area 14 presenta un nuovo percorso tra vini, formaggi e performance musicali
27 settembre
21:06 2014

locandina-arteegusto-nuovaNuovo imperdibile appuntamento con la cultura del gusto giovedì 2 ottobre, alle 20.30, ad Area 14, in via Caduti di Nassirya a Castelvetrano. Per la rassegna “Arte e gusto(nella foto la locandina), giunta al quarto appuntamento, saranno protagoniste altre due importanti aziende siciliane del settore enogastronomico: la “Ferreri Vini” e la “Siciliformaggi”, entrambe di Santa Ninfa.

A completare l’esperienza sensoriale sarà l’esibizione musicale dell’artista emergente siciliana Kate Filancia, voce soul, blues, raggae e vintage italiano.

Gli chef di Area 14 proporranno una cena con le specialità casearie del Belice fornite da Sicilformaggi accompagnate dai vini “Ferreri”.

L’azienda agricola “Ferreri & Bianco”, titolare del marchio “Ferreri Vini”, è stata fondata nel 2003 dai fratelli Rosario e Mario Ferreri e da Vincenzo Bianco. Immersa tra rigogliosi vigneti, nel cuore del Belice, sorge a 290 metri d’altitudine a ridosso della Riserva naturale e a fianco del Baglio Di Stefano, un tempo residenza baronale e oggi sede della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame Mediterranee. La cantina, nata per volontà dei soci accomunati dal desiderio di affermare le potenzialità del territorio e di consolidare il lavoro profuso dai loro padri, viticultori da oltre un sessantennio, punta a valorizzare i vitigni autoctoni con due etichette: Nero d’Avola e Catarratto. La ricerca costante della qualità dei vini unita all’esaltazione dei profumi e delle essenze hanno portato l’azienda in pochi anni a ottenere premi e riconoscimenti internazionali, quali quello di Gran medaglia d’oro al Vinitaly 2006, diverse medaglie d’argento e innumerevoli menzioni.

Sempre al centro della Valle del Belice, a Santa Ninfa, in un luogo contraddistinto da condizioni ambientali e climatiche ideali per lo sviluppo di una forte tradizione contadina e casearia, si trova “Sicilformaggi”, azienda che vanta una struttura moderna e di ampie dimensioni che riesce a raggiungere i più importanti mercati nazionali. L’efficienza e la capacità produttiva, la cura minuziosa dell’igiene, il rispetto estremo per la genuinità e per i sapori costituiscono i punti di forza della Sicilformaggi, produttrice di specialità casearie rare e pregiate come l’introvabile “Vastedda della Valle del Belice”, l’unico formaggio a pasta filata ottenuto da latte di pecora; il Caciottone di Santa Ninfa, il Formaggio Piacentino, il Pecorino Vinello, il Pecorino Nero e la Prima Tuma.

«Abbiamo voluto unire altre due importanti aziende del Beliceha detto Francesca Rizzo, presidente del Consiglio d’Amministrazione di Area 14per dare vita a un nuovo percorso del gusto che abbina vino, cibo e offerta culturale. Ringraziamo i nostri partner, gli artisti e tutti coloro che con la loro presenza contribuiscono al successo di questa rassegna all’insegna delle eccellenze siciliane».

Per informazioni sui piatti del menù e prenotazioni rivolgersi al bar di Area 14, oppure contattare la direzione ai seguenti recapiti: 0924 45662 – 393 8266540/ direzione@area14.it

Antonella Bonsignore

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE