PartannaLive.it


Dal cuore sanitario di Trapani per il Terzo Mondo onlus nasce l’associazione no profit “Elpis – Nave ospedale”

Dal cuore sanitario di Trapani per il Terzo Mondo onlus nasce l’associazione no profit “Elpis – Nave ospedale”
14 settembre
16:36 2014

2014-09-13 17.12.53

L’11 settembre u.s. Trapani per il Terzo Mondo onlus con atto formale dona la nave ospedale alla nuova associazione Elpis, il cui presidente, Giancarlo Ungaro, all’interno di “Trapani per il Terzo Mondo”, nel 2008 aveva avviato proprio il progetto di costruire un ospedale che arrivasse dal mare.

Da oggi, la nave ospedale avrà un suo cuore pulsante e curerà tutte le missioni sanitarie che dal 2009 sono partite per il Madagascar ad opera dell’associazione “Trapani per il Terzo Mondo” onlus.

La onlus “Trapani per il Terzo Mondo” continuerà ad essere operativa nell’isola malgascia portando avanti i suoi progetti di adozioni a distanza, di scolarizzazione, di invio container, di costruzione di pozzi d’acqua e di strutture sanitarie.

L’associazione Elpis, presieduta dal dottor Giancarlo Ungaro, dunque, curerà in maniera esclusiva i progetti di natura medica in Madagascar, portando avanti il lavoro già avviato in passato con le missioni dei medici per offrire assistenza sanitaria alla popolazione locale ed effettuare operazioni chirurgiche più urgenti.

La nave ospedale e’ attrezzata di sala operatoria, laboratorio di analisi e farmacia, utile per muoversi liberamente lungo le coste e lungo i fiumi del Madagascar e portare soccorso dove c’è più bisogno e soprattutto nelle zone non raggiungibili via terra.

Il progetto della nave ospedale è stato presentato stamattina nell’ex aula consiliare del Comune di Trapani, nell’ambito della due giorni di manifestazioni “Pronti per salpare – dal progetto .. alle missioni”, organizzate presso il “Villaggio Elpis” presso il cantiere nautico Miceli al porto di Trapani

“Il progetto della nave, chiamata “Elpis” in onore della dea greca della speranza, – afferma Ungarooggi è pronto per diventare operativo dopo anni di lavoro, che hanno permesso a una vecchia imbarcazione donataci dal ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali di diventare un mezzo di lavoro e di aiuto, un vero e proprio ospedale ben equipaggiato che darà cure fondamentali non solo alla gente malgascia ma ovunque ci sara’ bisogno di un ospedale dal mare“.

E’ uno dei più importanti progetti sanitari mai realizzati a Trapani dal mondo del volontariato, un vanto per la nostra città, e per tutti i volontari che hanno collaborato e che da sempre credono in noi, dice il presidente di Trapani per il Terzo Mondo, Antonino Cusenza.

Trapani per il terzo mondo onlus 

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Il cittadino Segnala

RUBRICHE

  Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

Che cos’è un ripetitore WiFi e come funziona

[juiz_sps buttons="facebook, twitter, google"]

SEGNALAZIONI

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE