PartannaLive.it


Francesco Buzzurro e Antonella Ruggiero in concerto a Priolo Gargallo

Francesco Buzzurro e Antonella Ruggiero in concerto a Priolo Gargallo
27 settembre
21:19 2014

Foto_Antonella Ruggiero-Francesco Buzzurro

Martedì 30 settembre Francesco Buzzurro (a destra nella foto) e Antonella Ruggiero (a sinistra nella foto) saranno in concerto a Priolo Gargallo – Siracusa (Piazza Domenico Mignosa – ore 22.00) per la prima edizione del “Guardian Angel Swing & Blues Fest”, che prenderà il via nel corso della Notte Bianca priolese. L’evento, che avrà luogo all’interno della manifestazione “Autunno in Festa”, organizzata dall’assessore allo sport e allo spettacolo Paola Catanzaro in occasione dei festeggiamenti dell’Angelo Custode, sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria di FRANCESCO CAFISO. Il sassofonista, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, riceverà uno speciale premio che gli sarà conferito dal sindaco della città.

La prima parte della serata vedrà il concerto di chitarra sola di Francesco Buzzurro, che, reduce dal recente sold out a Jakarta (Indonesia), presenterà alcuni brani tratti dal suo nuovo album “Il quinto elemento”, in uscita il 7 ottobre. Poi il chitarrista salirà sul palco in duo con Antonella Ruggiero,tra le voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano. Uniti da una visione della musica priva di confini, i due artisti guideranno il pubblico in un autentico viaggio attraverso le musiche del mondo, senza dimenticare un tuffo nel passato con alcuni grandi successi che hanno segnato la carriera della splendida cantante genovese.

Nei prossimi mesi Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 4 e il 5 ottobre a Rieti, il 22 novembre al Teatro Metropolitan di Catania, il 23 novembre al Teatro Golden di Palermo, il 6 dicembre a Monterotondo (Roma), il 21 dicembre a Bochum (Germania).

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz, sviluppando presto una particolare maniera d’improvvisare. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz. Collabora con alcuni tra i più noti esponenti della musica italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati per i dipartimenti di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Palermo e tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

Pietro Zolfo

Commenta qui:

Vuoi essere informato sulle ultime notizie del giorno e ricevere tutti gli aggiornamenti sui fatti del tuo territorio?

Metti "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook oppure "Segui @Partanna_Live" su Twitter.

Articoli correlati

Seguici su Facebook

Gli amici dell’AVIS Partanna:

ARCHIVIO DELLE NOTIZIE